Corpus Christi (Boże Ciało)
I tre film in competizione per il premio del pubblico paneuropeo, presentato congiuntamente dal Parlamento europeo (PE) e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas , dimostrano una chiara intenzione di raggiungere un pubblico più ampio pur rimanendo fedele ai valori e all'essenza originali del premio: celebrare il cinema europeo puntando i riflettori su film che riflettono la realtà e le diverse sfide affrontate oggi dai cittadini degli Stati membri dell'UE.
A completare la rosa dei candidati, troviamo Corpus Christi del regista polacco Jan Komasa. Presentata alle Giornate degli Autori di Venezia nel 2019, la coproduzione franco-polacca su un uomo di 20 anni che vive una chiamata spirituale mentre vive in un centro di detenzione giovanile è diventata uno dei finalisti per il miglior film internazionale agli Oscar quest'anno . La storia, basata su eventi reali, segue il personaggio principale mentre inizia a fingersi un prete nella campagna polacca. Komasa esplora le dinamiche di potere, gli scontri sociali e il tema del perdono, il tutto supportato dall'eccezionale prestazione di Bartosz Bielenia nel ruolo di protagonista.
Sinossi:
Corpus Christi (Boże Ciało) è la storia di Daniel (Bartosz Bielenia) di 20 anni che vive una trasformazione spirituale mentre vive in un centro di detenzione giovanile. Vuole diventare prete ma questo è impossibile a causa della sua fedina penale. Quando viene mandato a lavorare in una falegnameria in una piccola città, all'arrivo si traveste da prete e prende accidentalmente il controllo della parrocchia locale. L'arrivo del giovane e carismatico predicatore è un'opportunità per la comunità locale di iniziare il processo di guarigione dopo una tragedia avvenuta lì.
Focus sulla pellicola:
Nel Corpus Domini , che godeva di una corsa festival di tutto successo in Europa sin dalla sua prima mondiale a Venezia Giornate degli Autori fino alla sua nomination all'Oscar per il Miglior Film Internazionale , Jan Komasa prende uno sguardo più da vicino a una piccola città in Polonia, osservando i suoi conflitti, la sua mentalità e la sua suscettibilità ad essere influenzata da leader falsi e reali. Il più grande alleato del regista qui è il suo attore protagonista, Bartosz Bielenia ,che lavora principalmente nel campo del teatro indipendente polacco. Bielenia scava in profondità nella psiche del suo personaggio e presenta la sua lotta interiore, con uno spasmo qui e uno sguardo dai suoi penetranti occhi blu là. Il suo carisma sullo schermo è sbalorditivo. La storia perfettamente progettata lascia in sospeso molte domande sul perché le persone formano comunità e perché sono più che disposte a creare divisioni all'interno di questi gruppi. Quale altro argomento potrebbe essere più rilevante nell'Europa di oggi?
Il ventenne Daniel (Bielenia) ha più passato che futuro. Vive in un centro di detenzione minorile, sotto pressione costante e appesantito dalla minaccia che i suoi crimini tornino a soffocarlo. Il suo unico vero amico è un prete feroce e di mentalità aperta ( Łukasz Simlat ). Se non fosse un giovane delinquente, Daniel avrebbe seguito le sue orme e sarebbe diventato un uomo di stoffa. Il suo desiderio si avvererà presto, ma in modo inaspettato. Perché qualunque sia la forza maggiore là fuori, ha un grande senso dell'umorismo e ha familiarità con i meccanismi interni dell'ironia. Così, quando Daniel viene mandato dal centro a un laboratorio in un remoto villaggio polacco, la sua fede cambia. Incontra una ragazza dallo spirito libero in una chiesa locale ( Eliza Rycembel), e lui le dice che è un prete. Quello che inizialmente era uno scherzo diventa un lavoro: Daniel deve indossare le vesti e iniziare il suo vangelo. Man mano che la storia si evolve, affronta un tragico segreto che sta divorando la comunità come un cancro, fa nuovi alleati e avversari e affronta i suoi problemi. Volete sia pregare per lui che assistere alla sua caduta.
La storia, basata su eventi reali e scritta da Mateusz Pacewicz , ha la struttura efficace di un road movie emotivo e spirituale. Daniel ottiene il suo desiderio, ma deve subirne le conseguenze. Man mano che diventa più investito nella guida del suo gregge, approfondisce le sue bugie man mano che la posta in gioco diventa sempre più alta. Tuttavia, non puoi mai dire se è un uomo veramente riformato o solo un imbroglione a cui piace manipolare le persone. Gli occhi di Bielenia possono mostrare entrambe le possibilità.
Jan Komasa, che in precedenza ha lavorato a un film ad alto budget sulla Rivolta di Varsavia ( Varsavia 44 ), esplora i suoi temi preferiti qui: indagare le strutture sociali e lo scontro tra classi, alla ricerca di un equivalente secolare della congregazione, una sfiducia nell'autorità e e, ultimo ma non meno importante, l'empatia tinta di disprezzo che prova per i reietti. Anche il regista polacco mette in mostra i suoi punti di forza in questo film: come al solito, ottiene prestazioni superbe dai suoi attori e, lavorando a stretto contatto con il suo direttore della fotografia, Piotr Sobociński Jr , aggiunge un altro livello narrativo alla storia: frame statici e cambiamenti la tavolozza dei colori e la quantità di luce sono gli strumenti perfetti per presentare gli stati interiori dei personaggi. Sembra significativo che Corpus Christie altri recenti film polacchi, indagano sulle dinamiche di piccoli gruppi, tentano di smantellare o criticare le strutture di potere e mettono in discussione i "vecchi metodi". Apparentemente non sono solo gli ordini religiosi a richiedere una confessione prima di passare alla fase successiva della vita.
Corpus Christi è stato prodotto dalla polacca Aurum Film , in co-produzione con Canal + Polska , WFS Walter Film Studio e la francese Les Contes Modernes , mentre New Europe Film Sales si occupa dei diritti mondiali. Etichetta Europa Cinemas; nomination in diverse categorie per gli European Film Awards 2020
Ola Salwa, Cineuropa
I tre film nominati, selezionati da una giuria di 20 professionisti provenienti dall'industria cinematografica europea (inclusi registi, critici, direttori di festival, distributori ed espositori), con il presidente dell'EFA Mike Downey come presidente onorario, mostrano ancora una volta la varietà e la ricchezza di Il cinema europeo, mentre mette in discussione diverse questioni sociali, comportamenti umani e posizioni politiche. Nelle edizioni future, il numero di finalisti salirà a cinque, ma a causa dell'impatto della pandemia COVID-19 sul mercato cinematografico, quest'anno ci saranno solo tre film in lizza per il premio. In qualità di finalisti LUX, saranno tutti sottotitolati nelle 24 lingue dell'UE, al fine di sostenere la loro circolazione e aiutarli a superare le barriere linguistiche e di distribuzione.
Dopo l'annuncio di oggi agli EFA, il periodo Watch & Vote è iniziato 13 dicembre 2020. Il pubblico di tutta Europa può esprimere i propri voti valutando i film nominati (su una scala a cinque stelle) sul sito web del Premio LUX fino al 11 aprile 2021. Durante questo periodo, una ricerca online su luxaward.eu sarà inoltre disponibile, fornendo informazioni su dove guardare i finalisti nei diversi Stati membri (inclusi cinema, piattaforme VoD, proiezioni commerciali o eventi organizzati dal PE e altri partner). A partire da metà febbraio/marzo inizieranno anche le Giornate del cinema LUX e il voto interno del Parlamento europeo, consentendo ai deputati di votare i film nominati attraverso una piattaforma interna. Durante la settimana del pubblico LUX di marzo, le proiezioni simultanee dei tre titoli si terranno in tutta Europa, aumentando la visibilità dei candidati.
Il vincitore del Premio del pubblico LUX sarà selezionato congiuntamente in base ai voti del pubblico e dei deputati (ciascuno di loro rappresenta il 50%). Il premio verrà infine consegnato al Parlamento europeo durante la cerimonia di premiazione LUX il 28 aprile 2021, anche se il formato dell'evento deve ancora essere confermato, fatta salva la situazione sanitaria globale. Il titolo vincitore sarà ulteriormente adattato per le persone con disabilità visive e uditive e riceverà anche supporto promozionale durante la sua uscita in tutto il mondo.
Contatto: luxaward@europa.eu