Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
12.05.2021 Il futuro dell’Europa - Vincenzo Grassi, Ministero Affari Esteri
Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 18.30 si è tenuto il webinar "Il futuro dell’Europa" con l'ambasciatore Vincenzo Grassi.
L'ambasciatore Vincenzo Grassi ha percorso quasi tutta la sua carriera diplomatica all’insegna dell’integrazione europea: segretario commerciale presso la rappresentanza italiana alle Comunità Europee nel 1990, dal 2007 al 2012 è stato rappresentante aggiunto presso l’UE, nel 2013 direttore centrale per l’integrazione europea e capo dipartimento per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Dal 2016 al 2020 è stato Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo a Firenze.
In questo incontro l'ambasciatore Grassi si è soffermato sulla
conferenza sul futuro dell'Europa. Si tratta di una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. La conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso, che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti.
La conferenza sul futuro dell’Europa rappresenta la prima opportunità per cittadini ed istituzioni dell’Unione per interrogarsi sulle prossime sfide per gli Stati membri dopo la Brexit e i profondi impatti della pandemia sulle relazioni internazionali e gli assetti societali.
Lo stesso giorno sullo stesso tema si tiene un altro incontro online che consigliamo di seguire (in lingua inglese).
Europe Direct del Comune di Venezia infatti collabora con VIULectures.
Alcune immagini dell'evento online:
Per informazioni:
Revisione dei contenuti: 24/05/2021
Ultimo aggiornamento: 27/08/2021 ore 10:21