La giornata del 24 aprile di ogni anno ricorda i massacri del popolo armeno avvenuti nell'Impero Ottomano durante gli anni della Prima Guerra Mondiale. Questi terribili eventi sono ricordati in lingua armena come Medz yeghern, ovvero “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò poi nei giorni successivi con numerose deportazioni verso l’interno dell’Anatolia.
In particolare, il seguente evento è stato organizzato in collaborazione con l'ufficio Europe Direct Venezia Veneto:
Martedì 16 aprile, ore 10:30 all'Auditorium Santa Margherita "Emanuele Severino ", Dorsoduro 3689 - Venezia
Venezia Cerimonia Cittadina in ricordo del Genocidio del Popolo Armeno
Saluti istituzionali : Caterina Carpinato, Prorettrice alla Terza Missione, Università Ca’Foscari e di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale, Aldo Ferrari, Docente di Lingua e Letteratura armena, Università Ca’ Foscari Venezia, dialoga con Baykar Sivazliyan, Presidente Unione Armeni d’Italia
Modera : Germana Daneluzzi, Presidente Associazione Civica Lido di Pellestrina
Interventi musicali : Giuseppe Dal Bianco, flautista e polistrumentista
Letture : Mariateresa Crisigiovanni e Lorenzo Scatto dell’Associazione Voci di Carta
Indipendentemente dalle parole che usiamo per descrivere i terribili eventi che hanno avuto luogo nel 1915, non si può negare la loro realtà storica. La Commissione europea (pur riconoscendo che gli Stati membri dell'UE continuano ad avere opinioni diverse su come denominare gli eventi del 1915), cerca modi per promuovere e sostenere la riconciliazione. La riconciliazione è un fondamento fondamentale del progetto europeo e dei suoi valori di base. È essenziale che, in uno spirito di riconciliazione, i Paesi siano in grado di affrontare il proprio passato attraverso dibattiti aperti e franchi. L'UE incoraggia ulteriori passi significativi che aprano la strada a una piena riconciliazione tra le società civili turca e armena.
In particolare si porta all'attenzione il seguente evento:
Alcune foto:
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/