Giornate europee del patrimonio 2024
Il 28 e il 29 settembre 2024 si sono tenute le passeggiate patrimoniali in Italia, in particolare a Venezia, in occasione delle GEP Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest’anno era “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Un’occasione per riflettere sulla cultura come elemento di relazione: l’invito era dunque a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche. Il tema offre l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.
Anche quest'anno l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, unica sede italiana. ha coordinato per l'occasione eventi in tutta Italia. Qui di seguito potrete navigare le proposte per Regione e Provincia. All'interno della lista erano presenti anche altre attività organizzate dai partner al di fuori delle Giornate Europee del Patrimonio.
- Lista delle iniziative in Italia
- Lista delle iniziative in Veneto
- Lista delle iniziative in provincia di Venezia
Le passeggiate, diverse dalle ben note visite guidate, hanno promosso l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori. Per visionare i programmi completi era possibile consultare il sito internet del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il sito web dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa , unica sede italiana.
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/