Recital teatrale "Charlotte Salomon. La pittura la mia cura"-Commemorazioni per il Giorno della Memoria 2025

Sabato 1 febbraio alle ore 19:30, in occasione del Giorno della Memoria 2025, si è tenuto a Venezia il recital teatrale "Charlotte Salomon. La pittura la mia cura" presso l'aula magna dell'Ateneo Veneto.
Il recital teatrale e musical è prodotto da Arte-Mide Teatro e l'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Europe Direct Venezia Veneto.
All'evento, inserito nel calendario delle manifestazioni del Giorno della Memoria 2025 a Venezia, hanno portato il loro saluto introduttivo il Vicepresidente dell'Ateneo Veneto, Filippo Carinci, il Conservatore dell’Archivio e promotore della Fondazione Cini, Giovanni Alliata di Montereale, e la responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Francesca Vianello.
Mise-en-espace incentrata sulla storia, straordinaria e unica del suo genere, della pittrice Charlotte Salomon. Dopo un'attenta e puntuale ricerca, verrà realizzata una scrittura drammaturgica e creato un recital coinvolgente, per restituire il lavoro autobiografico della pittrice, morta incinta nel campo di concentramento di Auschwitz. 
 

Introduzione al progetto: Jean Blanchaert

Attrice, drammaturgia, testi: Chiarastella Seravalle

Musiche dal vivo contrabbasso: Danilo Gallo

Ricerca storica e iconografica Recital: Franca Caltarossa

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria alla mail info@ateneoveneto.org

Ateneo Veneto
 
 
Per informazioni: 
Ultimo aggiornamento: 03/02/2025 ore 10:15