In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni del presepe realizzato da San Francesco a Greccio, il Comune di Venezia e il Patriarcato, in “gemellaggio” con Greccio e la Santa Sede, nel 2023 hanno dato vita ad Admirabile Signum, un progetto che ha coinvolto tutto il territorio con l’obiettivo di diffondere il tema della Natività e la sua valenza di pace e speranza.
Anche quest'anno durante le festività sarà possibile visitare i presepi nei vari siti e nelle parrocchie del territorio della Città Metropolitana che hanno preso parte al progetto, oltre naturalmente alla riproduzione di Admirabile Signum. Si tratta di un itinerario che vuole unire e riunire le diverse espressioni artistiche della Natività, offrendo al cittadino opportunità di visita e di approfondimento attraverso il sito internet dedicato e la mappa interattiva.
Nel 2023, per volontà della Diocesi di Rieti, in occasione dell’ottavo centenario, il presepe di Piazza San Pietro è stato realizzato come omaggio al primo presepe vivente di San Francesco del 1223. L’intuizione del santo di Assisi, che ha determinato nel tempo il significato del presepe, è stata interpretata come un’istallazione artistica che prendeva la forma di una scenografia teatrale, frutto del lavoro degli artigiani di Cinecittà. L’opera d’arte è stata poi riprodotta in scala ridotta dagli stessi maestri artigiani per un’iniziativa che ha visto coinvolti Fondaco Italia (curatore del progetto originale di Roma), il Comune di Venezia e il Patriarcato di Venezia, in “gemellaggio” con la Valle del primo presepe e la Santa Sede.
Quest’anno il Comune di Venezia esporrà la
prestigiosa riproduzione di Admirabile Signum di Piazza San Pietro, dal 6 al 16 dicembre, nella Parrocchia della Madonna della Salute di Catene, dal 16 al 21 dicembre nella Municipalità di Favaro Veneto, dal 21 dicembre al 3 gennaio nella Scuola Grande di San Marco a Venezia, dal 3 al’8 gennaio al Tempio Votivo del Lido. “Possediamo l’unica autentica copia di ‘Admirabile Signum’ – ha spiegato l’assessore Mar – che occupa uno spazio di 3 metri per 1,40 e grazie alla collaborazione dello Iuav è custodita in una bacheca creata appositamente. Quest’anno l’opera d’arte toccherà le Municipalità in cui non era stata l’anno scorso e, a questo tour, si affiancheranno anche molti altri e suggestivi presepi. Il presepe è un simbolo di pace che rappresenta il Natale in famiglia fin da quando siamo bambini. Un ricordo d’infanzia carico di significati che ci accompagna per tutta la vita”.
Grazie alla collaborazione della Municipalità di Mestre Carpenedo, al terzo piano del
Centro commerciale Ca' Mestre, dal 6 dicembre al 6 gennaio, a cura dell’Associazione Amici dei Presepi Spinea, Anffas e Cooperativa Realtà, sarà allestita una mostra di presepi e, sempre dal 6 dicembre, un particolare presepe realizzato con materiale di riciclo, dall’artista Sergio Dalla Mora di Jesolo, sarà allestito all’
Ospedale dell’Angelo di Mestre a cura dell’Associazione Assoarma. Inoltre il Comando regionale della Guardia di Finanza del Veneto, a
Palazzo Corner Mocenigo a San Polo, come ogni anno accoglierà un’esposizione di presepi realizzati da artigiani veneti e friulani, ispirati alla tradizione locale e che rappresentano scorci della città di Venezia. A Forte Gazzera invece si potranno ammirare i presepi di Gianni Favaretto, frutto di un lavoro manuale lungo quasi 20 anni, e di Andrea Mauceri, presepista della parrocchia di Santa Barbara.
Il 7 dicembre alle ore 11.30 alla
Basilica della Salute di Venezia, il patriarca Francesco Moraglia benedirà il presepe realizzato da Marco Agrestini e dalla sua famiglia, un’opera composta di 22 statue a grandezza naturale che arriveranno alla Basilica con uno scenografico corteo acqueo. Si tratta di una parte di un grande presepe, unico in Europa come dimensioni, allestito in anni di lavoro e in maniera permanente a Viterbo dalla famiglia Agrestini. Infine la Fondazione Musei Civici di Venezia, durante tutto l’arco delle feste, offrirà un itinerario speciale: tredici opere in otto musei, in un itinerario inedito tra dipinti, sculture, lavori su carta e su vetro, ricamo e fotografia, che ha come filo conduttore la Natività. Capolavori da scoprire e riscoprire, tra Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Pesaro, Museo Fortuny, Palazzo Mocenigo, Ca’ Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Vetro di Murano.
Tutte le
informazioni sul percorso dei presepi, sugli orari di visita e sugli appuntamenti correlati si possono consultare su questo sito dove è presente la
mappa georeferenziata.