Autenticazione firma passaggio di proprietà veicoli (o altro bene mobile registrato)

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Cos'è

Con decreto legge n. 223 del 4.7.2006, convertito in Legge 4 agosto 2006, n.248, art.7 non è più obbligatoria l'autentica notarile relativa al passaggio di proprietà di beni mobili registrati. E' possibile effettuare l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi per oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi presso l'ufficio Anagrafe. 
 Il venditore si reca all'ufficio Anagrafe con il certificato di proprietà originale compilato sul retro nella parte dedicata alle note o con modulo predisposto (devono essere indicati: le generalità del venditore e dell'acquirente, il bene venduto e la cifra alla quale lo stesso viene alienato). Il venditore può recarsi all'Ufficio Anagrafe solo se il certificato di proprietà è cartaceo, altrimenti se il certificato è digitale (dal 05/10/2015) deve rivolgersi al P.R.A. L'ufficio Anagrafe provvede all'identificazione del venditore e all'autenticazione della firma sul documento di vendita. La firma deve essere apposta davanti all'ufficiale d'anagrafe. L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo (euro 16,00) e ai diritti di segreteria (0,52 centesimi).

 

Dove andare

Comune di Venezia
Ufficio Anagrafe

L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SU APPUNTAMENTO.

Per l'appuntamento:
  • contattare il Call Center Unico 041041 dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • oppure on-line

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Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 11:42