Spettacolo “Una favola d’Europa”
Nel pomeriggio si è tenuta una sessione straordinaria del modulo educativo "GiocaEuropa", gioco didattico rivolto alle classi delel scuole primarie.
Lo Spettacolo “Una favola d’Europa” si è basato sulla lettura animata di fiabe europeeper le scuole elementari con la Compagnia teatrale Pantakin, per mettere in evidenza ciò che unisce i cittadini europei a partire dalle fiabe e per valorizzare nei bambini il rispetto della diversità e il dialogo interculturale.
Lo spettacolo prevedeva la presenza di attori narratori e di un musicista che hanno condotto i giovani spettatori in un viaggio attraverso l’Europa e attraverso il mondo delle fiabe facendo scoprire loro come gli animali antropomorfi o le streghe, gli incantesimi o le prove da superare siano un patrimonio che appartiene a tutti.
Partner:
- Europe Direct del Comune di Venezia
- USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto
- Compagnia teatrale Pantakin
- Auditorium Plip
C’è qualcosa che tutti noi facciamo, grandi e piccoli, scandinavi o portoghesi, belgi o ungheresi: mangiamo! La sola differenza è che a Berlino si fanno l’insalata di patate, a Bari le orecchiette alle cima di rapa, in Francia la zuppa di Cipolla, i Mici (le salsicce) in Romania….
Ma c’è una cosa che invece facciamo tutti nello stesso modo grandi e piccoli, ci lasciamo incantare dalle storie. Non importa se mangiamo orecchiette o zuppa di cipolla le storie o meglio le Fiabe con il loro mondo immaginario ci accomunano tutti.