Convegno internazionale "Il futuro dell'Eurozona: verso un'unione fiscale, economica e politica"
Sabato 28 novembre 2015 dalle ore 9.30 alle 12.30 si tiene a Venezia il convegno internazionale “Il futuro dell’eurozona: verso un’unione fiscale, economica e politica”.
Sede del convegno è l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’Foscari (Dorsoduro, 3246 – Venezia).
Evento aperto alla cittadinanza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ prevista la traduzione simultanea italiano-inglese.
Il convegno è organizzato dall’Unione Europea dei Federalisti (UEF) in collaborazione con:
- Università Ca' Foscari di Venezia
- Gruppo Spinelli del Parlamento europeo
- Comune di Venezia - Europe Direct
- Movimento federalista europeo italiano
Dopo i saluti di un rappresentante della cittá di Venezia e del prof. Luigi VERO TARCA per l’Universitá di Ca' Foscari, è prevista l’introduzione di Elmar BROK, presidente della Commissione affari esteri del Parlamento europeo edell’UEF nonché copresidente del Gruppo Spinelli.
Seguiranno gli interventi di Mercedes BRESSO, coordinatrice del Gruppo socialisti & democratici nella Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo, Pierferdinando CASINI, presidente della Commissione esteri del Senato, Sandro GOZI, Sottosegretario per le politiche e gli affari europei, Enzo MOAVERO MILANESI, direttore della School of law dell’Universitá LUISS e già ministro per gli affari europei, Lia PROCOPIO QUARTAPELLE, segretariodella Commissione affari esteri della Camera, Antonio TAJANI, vicepresidente del Parlamento europeo. Le conclusioni saranno affidate a Paolo GENTILONI, ministro degli esteri (da confermare).