Women Composers Giornate del Patrimonio 2008

Women Composers. Itinerari femminili nella composizione musicale. Opere dall'Europa

In occasione delle Giornate del Patrimonio 2008, dedicate all'Europa, l'Ensemble Cameristico Veneto ha accolto l'invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali concentrando la proposta di valorizzazione sulla creatività musicale femminile presentando le opere cameristiche di compositrici spaziando nella musica degli ultimi due secoli.

Saranno eseguiti brani di Carla Rebora, Jacqueline Fontyn, Carmen Petra-Basacopol, Agnes Elisabeth Lutyens e Jeanne Louise Farrenc.
Le compositrici provengono da zone geografiche europee differenti e diverso è il loro linguaggio musicale, sia per tradizione sia per epoca: l'itinerario femminile inizia con le contemporanee Rebora (Italia), Fontyn (Belgio) e Petra-Basacapol (Romania), prosegue a ritroso nel tempo con l'inglese Lutyens, giunge alla francese Farrenc, una tra le artiste più interessanti dell'800.

I due appuntamenti musicali saranno ospitati il 26 settembre a Mestre nel teatro Ex Gil, elegantemente restaurato di recente dal Comune di Venezia e il 28 settembre nella bellissima Sala degli Specchi di Palazzo Zenobio, già sede del Collegio armeno a Venezia.

L'iniziativa "Women Composers" ben si inserisce nella manifestazione delle Giornate del Patrimonio e conferma l'intento di Music Art e del Centro Donna di Venezia di promozione dell'espressione artistica femminile.

Dal 1999, questa progettazione, di particolare rilevanza dal punto di vista socio-culturale, nell'ottica di music and gender, incentiva e divulga la creatività femminile mediante concerti, concorsi, incisioni, pubblicazioni.

enti organizzatori
Comune di Venezia - Direzione Gabinetto del Sindaco Relazioni Esterne e Comunicazione
Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze Centro Donna
Antenna Europe Direct