Concorso 2021 "Diventiamo cittadini europei" a.s. 2020/2021
Scadenza per la consegna della prova: 15 aprile 2021
Il concorso verte, a scelta, su una delle seguenti prove:
- PROVA SCRITTA: articolo, saggio breve, tema, relazione, tesina, ecc.; massimo 4 facciate di foglio protocollo o 5 cartelle.
- PROVA GRAFICA e MULTIMEDIALE: formato a scelta; permesse tutte le tecniche, comprese quelle multimediali.
I vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione europeistica presso la Casa d'Europa di Neumarkt (Stiria - Austria) in luglio 2021.
I vincitori verranno ufficialmente premiati a maggio 2021 nel corso del convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" che ospiterà anche la premiazione del concorso "Diventiamo cittadini europei".
=> Qualora l'emergenza Coronavirus impedisse il viaggio-premio a luglio si sta attivando anche un piano alternativo di slittamento a settembre sul territorio nazionale a Ventotene. In ogni caso ci sarà una forma di premiazione delle prove meritevoli e la consegna del relativo attestato.
Ciclo di incontri "A scuola d'Europa"
Per incentivare la partecipazione al concorso e per stimolare il dibattito europeo le scuole possono richiedere un incontro presso la loro sede a cura dello Europe Direct del Comune di Venezia e del MFE Movimento Federalista Europeo, sui temi della cittadinanza europea, delle istituzioni europee, della mobilità educativa transnazionale e delle priorità del nuovo Parlamento europeo e Commissione europea.
Per informazioni:
Movimento Federalista Europeo
Segreteria regionale
Via Poloni, 9 – 37122 Verona
tel. e fax: 045 – 8032194
e-mail: verona@mfe.it
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it
Revisione dei contenuti: 14/12/2021