Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Materiali disponibili e pubblicazioni
Di seguito è riportata una selezione di pubblicazioni.
Le seguenti pubblicazioni sono un estratto di quelle disponibili sul sito europeo
https://op.europa.eu/it/home dove tutti possono richiedere direttamente e gratuitamente una copia delle pubblicazioni disponibili.
L'invio delle pubblicazioni è soggetto alla disponibilità delle stesse e non sempre è possibile.
In questa pubblicazione troverete gli orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2019-2024, il discorso di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo 16 luglio 2019 e il discorso alla seduta plenaria del Parlamento europeo 27 novembre 2019.
In questa pubblicazione vengono descritti i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell’Europa in cui viviamo oggi. Erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa. Molti di loro si sono adoperati per porre fine al conflitto in Europa dopo gli orrori delle due guerre mondiali e per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli, agendo da paladini dei valori fondamentali su cui si fonda l’UE: libertà, democrazia e uguaglianza; rispetto della dignità umana, dei diritti umani e dello Stato di diritto; solidarietà e tutela di tutti i membri della società.
VIAGGIARE IN EUROPA
In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina geografica dell'Europa.
La mappa aggiornata dei territori dell'Unione.
UNIONE EUROPEA: FATTI E CIFRE
Una raccolta di informazioni essenziali sull'Unione europea, i suoi Stati membri e i paesi candidati. Contiene una descrizione delle istituzioni dell'UE, dati demografici, lingue ufficiali, siti istituzionali e altre informazioni utili per ciascun paese.
IL PARLAMENTO EUROPEO
La voce dei cittadini nell’Unione europea : guida sintetica del Parlamento europeo.
SCHENGEN: La porta d’accesso alla libera circolazione in Europa
Questa pubblicazione fornisce informazioni essenziali sulla storia e sull’allargamento dello spazio Schengen. Fornisce dati utili riguardanti la cooperazione di polizia e doganale, le frontiere interne ed esterne, nonché il sistema d’informazione Schengen (SIS). L’opuscolo spiega anche le questioni relative alla cooperazione giudiziaria, ai visti e all'asilo.
BREVE GUIDA ALL'EURO
Pubblicazione sulla moneta unica: come è nato l'euro, dove viene utilizzato, quali vantaggi offre e come viene gestito.
PRONTI A PARTIRE?
La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tutti questi paesi hanno sottoscritto un accordo per consentire ai rispettivi cittadini di viaggiare e lavorare sul territorio di un altro paese firmatario.
A che cosa serve l'Unione europea? Come è nata e perché? Come funziona? Quali risultati ha conseguito per i suoi cittadini e quali nuove sfide deve affrontare oggi? Trova le risposte a queste e a molte altre domande grazie alle 12 facili lezioni preparate dall'esperto di affari europei Pascal Fontaine.
Una pubblicazione che ripercorre gli utlimi 60 anni della storia europea, analizzandone le conquiste e i fallimenti che hanno segnato il suo cammino a partire dai Trattati di Roma nel 1957.
Se hai fra i 14 e i 18 anni o sei un insegnante della scuola secondaria e sei interessato a saperne di più sull'Unione europea e su cosa fa per te, questa pubblicazione fa al caso tuo. Gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari. Il presente opuscolo contiene inoltre un quiz online, che è un modo divertente per ripassare alcuni degli argomenti trattati.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 ore 09:29