Come partecipare e requisiti SC Digitale

Cosa offre il Servizio Digitale

La durata del servizio è di 12 mesi, per 1145 ore annue. 25 ore a settimana distruibuite su 5 giorni lavorativi, da lunedì a venerdì.

SCU Digitale Cosa offre (in più)
il Comune di Venezia
  • compenso mensile di €507,30
  • 20 giorni lavorativi di permesso
  • riconoscimento crediti formativi (per stage/tirocinio)
  • permessi straordinari (illimitati) per esami universitari
  • riserva di posti del15% nei concorsi pubblici
  • periodo riscattabili ai fini pensionistici
  • attestazione di fine servizio utile per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • abbonamento urbano ACTV
  • buoni pasto
  • ingresso gratuito ai Musei Civici di Venezia
  • attestato competenze acquisite
  • giornate di formazione generale sui valori fondanti del SCU
  • giornate di formazione specifica sulle attività di progetto

Come presentare domanda

1. La domanda si presenta esclusivamente online sulla piattaforma  Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

2. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

3.  E' necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti).

4. E' vivamente consigliato allegare il curriculum.

5. Alla scadenza del bando saranno pubblicate in questo sito le date, l'orario e la sede per il colloquio di selezione (indicativamente ad ottobre). Al termine dei colloqui di selezioni, pubblicheremo nel sito le graduatorie.

6. Avvio previsto 19 novembre (data ancora non confermata).

Requisiti

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per conoscere i restanti requisiti di ammissione richiesti e per ulteriori informazioni di dettaglio si invita al consultare il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 luglio 2024.

Per gli studenti universitari l’anno di servizio civile può essere valido per il riconoscimento di crediti formativi.

Informazioni e contatti:

Servizio Programmazione Selezione ed Acquisizione del personale