Eccezionale Valore Universale

Il Sito "Venezia e la sua Laguna" è stato iscritto come "valore universale eccezionale" (Outstanding Universal Value) nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale durante la XI sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale soddisfacendo tutti i 6 criteri:

i. Rappresentare un capolavoro del genio creativo umano. 
ii. Presentare un importante interscambio di valori umani, in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, negli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio. 
iii. Essere una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa. 
iv. Costituire un esempio straordinario di un tipo di costruzione, di un complesso architettonico o tecnologico o di un paesaggio, che illustra una o più significative fasi nella storia umana. 
v. Costituire un esempio eccezionale di insediamento umano tradizionale, di utilizzo di risorse territoriali o marine rappresentative di una o più culture o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando è divenuto vulnerabile per effetto di trasformazioni irreversibili. 
vi. Essere direttamente o tangibilmente associata ad avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie, dotate di significato universale Eccezionale.
 

Scarica la Dichiarazione Retroattiva di Eccezionale Valore Universale del Sito adottata nel 2013 durante la 37a Sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO (Phnom Penh, Cambogia).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 ore 15:02