Evento visivo Porto Marghera: possibile attivazione sistema torcia Bioraffineria Eni
La comunicazione della società
La Bioraffineria Eni di Porto Marghera informa che gli interventi di manutenzione programmata sono in corso di ultimazione e pertanto inizieranno le operazioni propedeutiche alla riattivazione delle unità coinvolte nella fermata.
"Durante le fasi di riavviamento potrà verificarsi l'attivazione del sistema torcia, senza che questo sia legato a situazioni di effettiva criticità" spiega una nota dell'azienda.
Le operazioni avranno una durata di circa 20 giorni.
Venezia, 29 novembre 2024
La Bioraffineria Eni di Porto Marghera informa che sono terminate le operazioni di manutenzione della caldaia 32B02 e la stessa è in assetto di marcia regolare.
Contestualmente, comunica che dalle ore 01.00 del 19 ottobre inizieranno le operazioni per la fermata programmata delle unità del ciclo benzine, della sezione EcofiningT, impianti ancillari e della centrale di cogenerazione (caldaia 32B01 e Turbogas), per una durata di circa 60 giorni.
Nel corso di tale periodo saranno realizzati gli interventi di manutenzione programmata finalizzati all'efficientamento energetico e di processo e verifiche ispettive.
“Durante le fasi di fermata e di successivo riavviamento - si legge nella nota - potrà verificarsi l'attivazione del sistema di torcia senza che questo sia legato a situazioni di effettiva criticità”.
Seguiranno aggiornamenti nel corso delle operazioni.
Venezia, 14 ottobre 2024
La società Altuglas informa che dalle ore 23.45 di venerdì 4 ottobre il flusso di gas povero proveniente dagli impianti è stato nuovamente alimentato alla centrale di Engie e la torcia CB2 è stata disattivata.
La società Altuglas informa che dalle ore 19:40 di venerdì 4 ottobre il flusso di gas povero proveniente dagli impianti è stato momentaneamente deviato verso la torcia CB2.
La deviazione è legata alla alimentazione del gas povero verso la centrale di cogenerazione Engie.
"Il gas povero è costituito da una miscela molto diluita di azoto (60% vol) idrogeno (30% vol) e monossido di carbonio (10% vol) la cui portata è ampiamente all'interno della capacità di combustione della torcia e che produce durante la combustione una tenue fiamma azzurra" si legge nella nota della società.
Sono in corso verifiche, seguiranno aggiornamenti.
Continuano intanto, alla Bioraffineria Eni, le operazioni di fermata della Caldaia 32 B02 per l'esecuzione di lavori di manutenzione programmata e verifiche di legge.
Durante tali attività, ricorda la società, potranno verificarsi occasionali attivazioni del sistema torcia, non ascrivibili però a situazioni di effettiva criticità.
Seguiranno aggiornamenti al termine delle operazioni.
Venezia, 4 ottobre 2024