Attraverso lo specchio, ovvero L’alfabeto del teatro!
Serata conclusiva: a seguire Premiazione dei vincitori di PICCOLI PALCOSCENICI 2018
di Marcello Chiarenza
ABC del Teatro ovvero Attraverso lo specchio scritto e diretto da Marcello Chiarenza, autore anche delle scenografie, è uno spettacolo che “spiega” il teatro. Prodotto dalla compagnia Pantakin da Venezia e la collaborazione del Teatro delle Arance è una produzione realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave e del Teatro Metropolitano Astra dove lo spettacolo ha debuttato il 6 maggio del 2018.
Attraverso la narrazione attoriale, utilizzando i registri del comico e della poesia, incantati dal mondo fantastico che gli oggetti-scenografie-gioco di Marcello Chiarenza sanno creare, il pubblico sarà condotto in un viaggio carico di domande e ci auguriamo possa tornare a casa con una valigia piena di risposte. Gli spettatori verranno accolti fin dall’atrio e poi condotti nella sala e durante tutto lo spettacolo si potrà conoscere il significato e l’origine delle parole del teatro a riconoscerne i luoghi come platea, sipario, palcoscenico, boccascena, proscenio, quinte.
A condurre per mano i nostri spettatori grandi e piccoli saranno due personaggi principali: nel ruolo della Direttrice del Teatro, l’attrice veronese Francesca Botti e nel ruolo del Regista, Emanuele Pasqualini attore e direttore artistico da oltre 20 anni della compagnia Pantakin di Venezia, unica compagnia teatrale ad oggi, dell’area della Città Metropolitana, riconosciuta dal MIBACT Ministero dei Beni e Attività culturali. A coadiuvarli nella loro opera “divulgativa” una giovane allieva attrice Carla Vela Shalimar, dell’Associazione Teatro delle Arance diretta da Giovanna Digito.