Dal 16 Giugno al 10 settembre nei Giardini di Via Piave a Mestre
PORTA VERDE è il nome del progetto volto ad animare e arredare il giardino estivo di via Piave a Mestre, ideato nell’ottica di un inserimento nelle operazioni congiunte tra istituzioni, associazioni e soggetti interessati, verso la rigenerazione urbana dell’area.
Il giardino di via Piave può rappresentare non solo un luogo di creatività, ricreazione e intrattenimento estivo per i residenti, ma anche di incontro tra i soggetti virtuosi della città e come punto di accoglienza del flusso turistico e di indirizzamento sulla città di Mestre.
Dal 16 giugno al 10 settembre PORTA VERDE ospiterà eventi, serate dedicate alla gastronomia, presentazioni di libri, workshop per bambini e concerti in collaborazione con attività, associazioni e soggetti che animano la piccola e grande Mestre.
Questo è il tratto distintivo e lo spirito di questo progetto.
PORTA VERDE è anche il luogo dove il cittadino incontra il visitatore nella condivisione di uno spazio nuovo e accogliente. Abbiamo infatti pensato ad una scenografia innovativa e invitante, pur nella sua semplicità, con punti ristoro, elementi coreografici gonfiabili e striscioni colorati.
All’interno di PORTA VERDE c’è Bandiere 2023, una mostra d’arte open air su banner in PVC lungo tutta via Piave con illustrazioni di artisti del nostro territorio come Lucio Schiavon, il pittore Luigi Voltolina, il belga Serge Van De Put accompagnati dagli outsider “diversamente artisti” di Artismo e Tapu Art e da disegni di bambini della nostra città, ma anche M9 e lo spazio Kadabra.
Verrà annunciata l’inaugurazione di Bandiere 2023 lungo la manifestazione.
PORTA VERDE offrirà l’occasione per dare un segnale di riconquista degli spazi disagiati della bella via Piave, con un presidio fisso e funzionale, aperto anche alle proposte di associazioni e realtà locali.
A questo proposito saranno coinvolte attività già presenti nella zona (come la presenza del ristorante Ca’ dei Greci dalla mattina alla sera) e attività (Confesercenti) e associazioni che forniranno collaborazione e servizi (enogastronomici, culturali, ricreativi).
A PORTA VERDE sarà presente un punto informazioni/bacheca (gestito secondo la disponibilità, dalle associazioni) riguardante Mestre, Marghera e le attività del territorio (negozi, M9, cinema estivi, Parco San Giuliano).