Stanno sempre più emergendo, come visione condivisa, le potenzialità in termini di accoglienza e di sviluppo urbano della zona di via Piave a Mestre. Fondamentale considerare anche la forza dell’arte nelle operazioni di rigenerazione urbana.
Una esposizione di 19 bandiere verticali (banner in PVC riciclabile stampati in entrambi i lati) disegnati da artisti, illustratori, studenti, bambini della città collocati sui lampioni di via Piave creano una nuova immagine e percezione del tragitto dando un’invitante motivo per percorrerlo in un senso e nell’altro.
Il tema scelto per le bandiere sono i VOLTI.
Volti di cittadini, visitatori, di persone che l’immaginazione porta a popolare idealmente i marciapiedi di via Piave e comunque a raccontare diversamente la quotidianità di questo angolo del territorio così importante.
"Noi di PortaVerde - spiegano i promotori - crediamo che un’operazione artistica, volta alla valorizzazione del sito potrebbe essere uno dei tasselli necessari al quartiere, e indirettamente alla città intera, per intraprendere un processo di rigenerazione in nome della bellezza e della condivisione. I cittadini saranno incuriositi da questa nuova visione di una via che molti danno per scontata senza carpirne la vitalità. I turisti che ora popolano l’area vicino alla stazione senza permeare convintamente verso il centro di Mestre avranno un suggerimento per una passeggiata che li porterà al cuore della città".
Sono state coinvolti nella selezione alcune virtuose realtà del territorio come Artismo (associazione di artisti neurodivergenti con le opere di Sergio Sutto e Loris Khalissi), Tapu Art (associazione per artisti che si trovano ad operare ai margini con Darko e Mr. Heart), Animarte (spazio dedicato alla creatività), Passacinese (associazione per le relazioni Italia - Cina); artisti di fama come Luigi Voltolina, il belga Serge Van De Put gli illustratori Lucio Schiavon e Jacopo Rosati; l'atelier Faccette Art, artisti emergenti come Chiara Calore, Beatrice Gelmetti e Colibree; ma anche M9 il museo del 900 e l’esperienza editoriale di Graffiti di Venezia e Guerrilla Spam con il murales del Cinema Dante.
PortaVerde è un progetto di rivitalizzazione dei Giardini di Via Piave promosso dal Comune di Venezia.
PortaVerde è soprattutto un luogo di espressione della Comunità e di accoglienza dei visitatori.
PortaVerde assieme a cittadini, associazioni, commercianti e artisti si inserisce nelle attività di rigenerazione del quartiere, per consolidarne l’identità attraverso cura, creatività e condivisione.