Segnalazioni/reclami su temi ambientali
Tema RIFIUTI:
Per le segnalazioni/reclami che riguardano la gestione dei rifiuti, isole ecologiche, posizionamento cassonetti, sistema di raccolta, spazzamento, abbandono rifiuti su suolo pubblico ecc. è necessario contattare la società controllata VERITAS, gestore del servizio di igiene urbana del nostro Comune :
- via email scrivendo a ambiente@gruppoveritas.it , comunicando il proprio codice utente e allegando l'apposito modulo disponibile a questa pagina web VERITAS;
- via telefono contattando i numeri 800.811 333 (da rete fissa), 041.9655533 (da rete mobile)
VERITAS gestirà le segnalazioni rispondendo agli utenti secondo quanto previsto dal regolamento vigente per la gestione dei rifiuti urbani (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 31/2024) nel rispetto della propria Carta di Qualità dei Servizi certificata dall'Ente regolatore ARERA, coordinandosi con il Comune in caso di necessità.
Per tutti gli altri temi ambientali:
Per la garanzia della rapida risposta da parte degli uffici competenti e il relativo tracciamento digitale, la segnalazione va presentata esclusivamente
- collegandosi allo sportello digitale DIME - sezione RECLAMI (clicca qui e scegli la tipologia "ambiente");
oppure
- telefonando al centralino unico DIME al numero 041041 per parlare con un operatore;
specificando tutte le informazioni necessarie alla gestione della pratica (generalità, contatti, motivazione, luogo preciso del disservizio)
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato PDF
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato DOC
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato PDF
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato DOC
Che cosa avviene dopo l'invio della segnalazione?
Sarà cura del Comune valutare la segnalazione pervenuta all'ufficio tramite procedura interna DIME e, fatti i primi accertamenti, attivare i controlli necessari avvalendosi della collaborazione dei colleghi interni e delle Istituzioni competenti in materia (Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc). L'utente riceverà così un riscontro nel più breve tempo possibile e in caso di necessità, si adotteranno i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.