3 - Istruzioni per uso del Portale SUAP
Per presentare pratiche tramite il Portale SUAP sono necessari:
- un personal computer collegato ad internet mediante linea ADSL o fibra ottica
- una casella di P.E.C. Posta Elettronica Certificata - link alla pagina AgID - link a Wikipedia
- un dispositivo di firma digitale - link alla pagina AgID - link a Wikipedia eventualmente completato con la CNS Carta Nazionale dei Servizi - link alla pagina AgID - link a Wikipedia
- tramite SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
- oppure con CNS Carta Nazionale dei Servizi
- oppure con CIE Carta di Identità Elettronica
- oppure con credenziali eIDAS da alcuni paesi europei
La compilazione avviene in modalità guidata.
Per gli utenti autenticati con autenticazione forte è possibile visualizzare le pratiche SUAP dove risultano come titolare o legale rappresentante (istruzioni contenute nel manuale utente scaricabile da questa pagina).
Procura SUAP: ogni pratica presentata tramite procuratore-intermediario deve avere la propria procura SUAP, non è possibile utilizzare procura di altra pratica cioè con codice pratica diverso. Il procuratore intermediario deve fare attenzione e verificare la corrispondenza del codice pratica SUAP prima del caricamento della procura nella pratica telematica. Le pratiche prive della corrispondente procura firmata verranno annullate dal SUAP decorsi i termini assegnati per l'integrazione. Dal 07/04/2025 vengono introdotti dei controlli automatici per la corretta e completa generazione della Procura SUAP. Clicca qui per maggiori informazioni.