07-09.11.2019 Fuori di Banco 2019 - Salone dell'offerta formativa
Dal 7 al 9 novembre 2019 si è tenuto presso gli spazi della Marittima al Terminal 103 il "Fuori di Banco 2019", salone dell’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti. Filo conduttore dell'edizione 2019: “Scelta oltre gli stereotipi”.
FuoriDiBanco nasce dalla volontà della Città metropolitana di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia di rispondere all’esigenza delle/degli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale. Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d'incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi.
Scelta oltre gli stereotipi è il tema proposto per la decima edizione di FuoriDiBanco:
Quanto pesano pregiudizi e convinzioni, non basate su dati oggettivi, sulle nostre scelte e sul nostro futuro scolastico e professionale?
Come gli adulti, genitori ed insegnanti, possono aiutare i ragazzi e le ragazze a cogliere le opportunità formative più valorizzanti, superando le barriere dei pregiudizi di cui gli stessi adulti sono spesso portatori inconsapevoli?
L’approfondimento della conoscenza di sé, del contesto formativo e occupazionale del proprio territorio può aiutare ad affrontare il delicato momento di transizione tra un ordine scolastico e quello successivo, imparando a distinguere le informazioni fondate su dati di realtà dagli elementi non supportati da dati oggettivi.
Orari dell'esposizione:
Per maggiori informazioni:
segreteria@fuoridibanco.info
tel. 049 7353761
mob. 333 7582105
fax 049 9270599
www.fuoridibanco.info