13.06.2024 "Voci del Clima"

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2024
 
=> Evento inserito nel  sito dell'Unione europea come Evento satellite dell'EuClimatePact
 
Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 si è tenuto presso il Forte Marghera nella Sala A, Padiglione 53, Mestre, il secondo appuntamento del ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" intitolato "Voci del Clima".
L'evento era il secondo di un ciclo di tre incontri organizzati tra maggio e settembre 2024 da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto europeo per il Clima, sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.
 
Pochi sanno che cos'è un “migrante climatico”. A differenza da figure come il rifugiato, il migrante o il richiedente asilo, si tratta di una categoria non ancora riconosciuta dal diritto internazionale. Dialogo con esperti e ricercatori che, partendo dallo studio dei processi narrativi nella costruzione del sé di queste persone, proporranno un punto di vista nuovo, fresco, stimolante su questa tematica.
 
Programma:
Seguirà una piccola performance
 
L'incontro del 13 giugno era il secondo di tre momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo. L'ultimo incontro si svolgerà il 18 settembre 2024 presso l' Auditorium del Museo M9. 
 
Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.
 
#EUSEW2024 #EnergyDays
L'incontro era inserito all'interno della SEW Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2024. Dal 11 al 13 giugno 2024 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è "Soluzioni energetiche a zero emissioni nette per un'Europa competitiva". Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo  www.eusew.eu
 
Alcune foto dell'evento:
 
Per informazioni:
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre 
 
Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 ore 11:39