Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" 2024

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2024

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, organizzano un ciclo di tre incontri tra maggio e settembre 2024 sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.

Gli eventi si svolgono presso il Forte Marghera e il Museo M9 di Mestre-Venezia. La partecipazione al corso è aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente fino a esaurimento posti disponibili.
I tre incontri sono momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.

=> Martedì 21 maggio ore 18 - Forte Marghera - Sala A, Padiglione 53
“Nutrirsi nel rispetto della nostra casa comune”
Dialogo con esperti di EuCliPA.it e show cooking di Franesca Luise

=> Giovedì 13 giugno ore 18 - Sala A, Padiglione 53
“Voci del clima”
Dialogo con Mara Rumiz di Emergency Venezia , Lorenzo Biagi di IUSVE e due ambasciatori del Patto per il Clima Europeo
Vedi dettagli

=> Mercoledì 18 settembre ore 18 - Auditorium M9, Museo M9
"Habitat di domani"
Proiezione Film selezionato in collaborazione con il Festival CinemAmbiente.
Introducono Davide Girardi dell'Osservatorio Giovani e Futuro e gli ambasciatori di EuCliPA.it
Vedi dettagli

Nell'incontro del 21 maggio è stato lanciato anche il bando della dodicesima edizione del concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe” - Cambiamenti climatici - The Grand Challenge.
La scadenza per partecipare è il 30 settembre 2024 e l’evento finale di presentazione si terrà il 28 novembre 2024 all’Ateneo Veneto di Venezia. Il concorso è aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali dai 18 anni di età, gruppi, associazioni ed enti.

Link all'edizione 2023

Per informazioni: