18.09.2024 "Costruire l'Habitat di domani"

IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2024 
 
Mercoledì 18 settembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si tiene presso l'M9Lab, Museo M9, Mestre, il terzo appuntamento del ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" intitolato "Costruire l'habitat di domani". Durante l'incontro ci sarà la proiezione del film “La Belle Ville” (La Città Bella) di By Manon Turina & François Marques (85'), selezionato in collaborazione con il Festival CinemAmbiente, che parla di  Manon e François, due giovani residenti urbani, hanno viaggiato attraverso il Messico, l'Europa e gli Stati Uniti alla ricerca di iniziative concrete e rivoluzionarie, di ogni dimensione, che riportano la natura al centro delle città. 
 
Per partecipare all'incontro è consigliato Iscriversi al seguente webform .
 

L'evento è l'ultimo di un ciclo di tre incontri organizzati tra maggio e settembre 2024 da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed EuCliPA.it, associazione degli Ambasciatori italiani del Patto europeo per il Clima, sul cambiamento climatico e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

L'incontro è inserito all'interno della SEM Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024 ed  è stato selezionato dal Segretariato di Bruxelles come Satellite Event dell'EuClimatePact .

 
PROGRAMMA
Introduce: Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct del Comune di Venezia
Davide Girardi dell'Osservatorio Giovani e Futuro 

Luciana Favaro, ambasciatrice europea per il clima e Presidente di Euclipa.it

 
Associazione EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.
Gli incontri sono costituiti da tre momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo. 
 
Alcune foto dell'evento:
 
Per informazioni:
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre 
 
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 ore 13:09