22.06.2023 - Panchina europea a Venezia

La Città di Venezia con il suo ufficio Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea di Venezia ha portato all'attenzione della cittadinanza la Panchina europea a Venezia, a distanza di un anno dalla sua creazione, presso il Parco Albanese a Mestre, spazio verde per la cittadinanza e in particolare i giovani, per celebrare i valori dell'Unione europea e per portare i suoi simboli nelle città italiane attraverso un'operazione di riqualifica territoriale e di coinvolgimento della cittadinanza su tematiche europee.

La frase scritta sulla panchina: "Un'Europa libera e unita è premessa necessaria del potenziamento della civiltà moderna", Manifesto di Ventotene 1941.
 

L'anniversario dell'inaugurazione della Panchina europea presso il Parco Albanese si è tenuto giovedì 22 giugno 2023 alle ore 17.00 alla presenza delle autorità cittadine, di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, della Gioventù Federalista Europea di Venezia, del Movimento Federalista Europeo di Venezia e della cittadinanza.

A seguire dell'inaugurazione, si è tenuto l'incontro pubblico "Giornata dell'Energia della Gioventù - European Youth Energy Day" di confronto con la cittadinanza e i rappresentanti dei giovani professionisti degli Ordini professionali tecnici veneziani operanti nel settore della gestione del territorio e dellʼenergia: Architetti PPC, Ingegneri, Geometri e Periti industriali. Sede dell'incontro è tata il Bar Double C, Parco Albanese Bissuola di Mestre. Free drink fino ad esaurimento dei posti disponibili. Questo incontro è inserito nelle iniziative della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2023

Guarda il video dell'inaugurazione del 2022 

Per maggiori informazioni anniversario 2023 

L’iniziativa è stata lanciata nell’estate 2021 dal comitato “Panchine Europee in ogni città” che ha ottenuto la realizzazione più di 30 panchine in tutta Italia. Il progetto è gratuito poiché finanziato dalla raccolta fondi, che ha il nome del comitato stesso, creata su GoFundMe da un gruppo di volontari della Gioventù Federalista Europea di Lecco in seguito all'imbrattamento con Simboli neonazisti di una panchina europea realizzata nella loro città.
 
Alcune foto dell'anniversario: 
Alcune foto dell'inaugurazione dell'anno scorso: 

Alcune foto del dibattito: 

 

 

Contatti:

numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
 
numero del Segretario: 349 2799299
Ultimo aggiornamento: 23/08/2023 ore 12:33