24.09.2024 Corso di formazione "Sport e Finanza. Il ruolo dell'informazione"

Martedì 24 settembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l'Auditorium del Museo M9 a Mestre, si è svolto un corso di formazione per i giornalisti del Veneto, dal titolo "Sport e Finanza. Il ruolo dell'informazione", aperto anche alla cittadinanza con accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Il Corso in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e la rivista di affari internazionali Atlantis.

logo

Il mondo dello sport - fondamentale per l’educazione dei giovani e settore di primaria importanza dal punto di vista delle economie nazionale e globale - sta vivendo un momento di grande trasformazione. La finanza internazionale investe massicciamente nello sport più seguito e praticato, il calcio con acquisizioni di società storiche nei massimi campionati europei mentre paesi prima poco attenti al fenomeno sportivo, stanno diventando poli di attrazione attraverso investimenti economici pubblici e privati. Questo cambiamento, insieme al mutare della società sulla base di una diversa composizione etnica e demografica e ad un cambiamento sociale evidente, sta riparametrando le esigenze di organizzare il settore anche sulla base di una grande complessità e diversità. Lo sport iper-professionistico è profondamente differente dalla pratica dello stesso a livello dilettantistico e amatoriale e soprattutto giovanile non tanto come serbatoio di futuri campioni ma con finalità essenzialmente educative.

L’analisi di tali cambiamenti, utile ad orientare i colleghi giornalisti, in questo “disordine” provocato dal cambiamento è stata alla base di questo corso nel quale si avvicendano un avvocato d’affari (investimenti, situazioni societarie, regolamentazione giuridica e contrattuale, etc), un banchiere centrale (finanza e nuove regole per garantire trasparenza e regolarità), un allenatore (esperienza sia dei settori giovanili che del calcio professionistico), il direttore dell’ufficio italiano del Consiglio d’Europa (regolamentazione sportiva in tema di etica, antidoping, etc), alcuni colleghi esperti in materia sportiva.

PROGRAMMA:

Ore 9:00 registrazione
Ore 9:15
Saluto dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto
Saluto del Presidente della Sezione di Venezia dell’Unione Veterani dello Sport, Riccardo Vizzi
Intervento di Francesca Vianello, Europe Direct del Comune di Venezia, sportello della Commissione europea al Comune di Venezia
Introduzione di Mario Schwetz, Direttore dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa

Parte I
Ore 10:00
Finanza, aspetti economici e giuridici e nuove regole nello sport del secondo millennio
Alessio Vianello, Avvocato
Pier Luigi Ruggiero, Capo della Sede di Venezia di Banca d’Italia