26-27.09.2023 Giornata Europea delle Lingue 2023 a Venezia e Treviso
#EDLangs #DiscoverTranslation
#EDL #GiornataEuropeadelleLingue
GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
si è tenuta nelle giornate del
-
26 settembre ore 9.30-13.30 "LE LINGUE PER IL PATRIMONIO CULTURALE" c/o Aula Magna Palazzo Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825, Venezia
-
26 settembre ore 9.30-21.00 "NON SOLO PAROLE" c/o Palazzina Briati, Dorsoduro 2530, Fondamenta Briati, Venezia
-
27 settembre ore 10.00-12.00 "LE LINGUE PER IL PATRIMONIO CULTURALE" c/o Aula Magna, Palazzo San Leonardo, Riviera Garibaldi 13, Treviso
L’Università Ca’ Foscari Venezia con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e con il CLA Centro Linguistico di Ateneo, l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d'Europa e Europe Direct del Comune di Venezia - la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila – hanno organizzato la Giornata Europea delle Lingue 2023.
In occasione della Giornata europea delle lingue 2023 studentesse e studenti di Ca' Foscari hanno tradotto in 18 lingue diverse un breve testo descrittivo dell'Aula Magna Silvio Trentin. Scansiona il QR code e vedi la traduzione nella tua lingua preferita
Dal 2021 Europe Direct del Comune di Venezia è referente nazionale della Giornata per il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa a Graz, responsabile del sito web ufficiale tradotto in 37 lingue diverse.
Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere.
Il 2023 è l'Anno Europeo delle Competenze! La Commissione Europea ha designato il 2023 come l'European Year of Skills per dare sempre più importanza e spazio alle priorità dei giovani negli ambiti politici pertinenti all'Unione Europea e la Giornata Europea delle Lingue 2023 si inserisce nel contesto di attività dedicate ai giovani europei.
Due i temi di quest'anno: "Le lingue per il patrimonio culturale" e "Non solo parole" celebrano la pluralità linguistica e culturale in Europa. La Giornata Europea delle Lingue vede protagonista la cittadinanza, in particolare gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari, coinvolta in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale.
- PROGRAMMA 26 SETTEMBRE A VENEZIA:
-
PROGRAMMA 27 SETTEMBRE A TREVISO:
La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell'Anno europeo delle lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.
Il 26 settembre e nei giorni precedenti e successivi sono stati organizzati in tutta Europa corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze, programmi radiofonici e tante altre iniziative.
- EVENTI IN EUROPA: gli eventi sono reperibili nel sito del Consiglio d'Europa dedicato alla Giornata europea delle Lingue
- EVENTI IN ITALIA: gli eventi sono reperibili nel sito della Rappresentanza della Commissione europea (in collaborazione con i loro partner in tutti gli Stati membri dell’UE)
Sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue
Alcune foto degli eventi:
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice