Car/men

da Venerdì, 13 Dicembre, 2024 a Domenica, 15 Dicembre, 2024

venerdì 13 dicembre 2024 ore 21.00
sabato 14 dicembre 2024 ore19.30
domenica 15 dicembre 2024 ore16.30
 
Chicos Mambo
 
ideazione e coreografia di Philippe Lafeuille
 
I Chicos Mambo nascono nel 1994 a Barcellona a seguito dell’incontro dell’attuale direttore, Philippe Lafeuille, con due danzatori: un venezuelano ed un catalano. La loro esperienza di ballerini ed il loro senso di derisione sono l’essenza dello spirito speziato che anima ancora oggi i loro spettacoli.
Nel 2014 Philippe Lafeuille divenuto coreografo dell’ensemble ha ideato TUTU uno spettacolo divertente e scanzonato presentato al Theatre Bobino di Parigi. Oggi, dopo oltre 400 repliche e dopo aver conquistato oltre 200.000 spettatori ed aver ottenuto il Premio del Pubblico della Danza al 50^ Festival di Avignon OFF, questi uomini in TUTU continuano ad intrattenere il pubblico, nel loro universo sovralimentato, in tutta Europa.
 
E dopo TUTU ... CAR/MEN
CAR/MEN è uno spettacolo ideato per accendere il buon umore del pubblico e coinvolge la danza, il teatro, il canto , la clownerie… oltre che l’impiego di un ambiente digitale per le scene e le luci.
Forse una Carmen 2.0 ? Sicuramente una Carmen in 75 minuti...
TUTU
 
Note d’intenzione
Un’altra icona... figura di riferimento nel mondo del teatro, mille volte rivisitata... Come approcciarla quindi?
Narrazione? Parodia? Drammaticità? Danza? Opera? Sicuramente con un’ode alla libertà "libera morirà …" e allora libertà di movimento , senza codificazioni o etichette.
Una fantasia coreografica con richiami alla Spagna ma non solo opera o balletto, contemporaneo o flamenco , comica o tragica, femminile o maschile, artigianale o digitale, ma un po’ di tutto questo e molto di più .
Una Carmen in movimento attraverso corpi danzanti, una voce , delle parole e la musica e che quindi il viaggio nel paese di Carmen possa iniziare…
ovviamente in compagnia dell’inevitabile Bizet...
Ma coprendone le tracce per aprirle la strada…
Chi sei Carmen ? Una Carmen "resettata" "un Minotauro volante" o un torero "sulle punte" ? Incontro improbabile tra un cantante e dei danzatori maschi eternamente femminili. Dei vestiti a balze per aggiungere fronzoli alla vita. Come una dedica sfolgorante a questi momenti di vita spagnola, un abito di luce per meglio entrare nelle arene dei ricordi e dei sentimenti. Forse un modo per dire: non ho dimenticato…
E quindi Olé Carmen in tutte le sue sfumature… Gioco di maschere…
«L’amour est enfant de bohême...» Philippe Lafeuille
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 ore 12:07