COS'E' LA CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi è un documento che rappresenta il patto che l'Amministrazione comunale stipula con i suoi utenti.
E' lo strumento con cui l'Amministrazione rende note le caratteristiche, le finalità e le modalità di erogazione e fruizione dei servizi resi e con cui si assume l'impegno a rispettare i "livelli minimi di qualità" (o standard di qualità) per ciascuna delle prestazioni richiamate nella carta medesima.
Qualora l’Amministrazione non rispetti gli standard dichiarati, l’utente può rivalersi nei confronti della stessa presentando specifico
reclamo.
DALLA CARTA DEI SERVIZI CARTACEA A QUELLA ON LINE: WEBCARTA
Il percorso di digitalizzazione, che coinvolge sempre più anche le pubbliche amministrazioni, ha orientato la scelta del Comune di Venezia di trasformare uno strumento statico, di difficile consultazione e velocemente deperibile nei suoi contenuti, come risulta essere la tradizionale Carta dei Servizi cartacea, in uno strumento dinamico, in continua evoluzione e con maggiore visibilità.
Per questo ha adottato una Carta dei Servizi composta essenzialmente dalle informazioni contenute sulle pagine del sito istituzionale detta WebCarta.
Il web infatti è una risorsa preziosa che costituisce ormai il punto di informazione e comunicazione più accessibile, meno oneroso e sempre disponibile per chiunque vi acceda.
LA STRUTTURA DELLA WEBCARTA
La WebCarta si fonda su una struttura modulare che assembla:
sezioni comuni in cui sono riportate informazioni a carattere generale, valide per tutti i servizi che compongono la WebCarta, quali:
- Principali riferimenti normativi
- Principi fondamentali
- Servizi erogati
- Standard di qualità
- Indagini di soddisfazione dell'utenza
- Reclami (suggerimenti, segnalazioni e reclami)
sezioni specifiche che riportano le informazioni di dettaglio su singoli servizi trattati nella WebCarta, quali:
- Descrizione sintetica ma esaustiva delle finalità del servizio erogato
- Destinatari del servizio e requisiti per poterlo utilizzare o richiederlo
- Modalità di fruizione del servizio
- Costo del servizio
- Standard di qualità del servizio
- Sede di erogazione del servizio, contatti (telefono, e-mail) e orari di ricevimento
- FAQ (domande e risposte frequenti).
Tutte le pagine che fanno parte della WebCarta sono identificate dal logo presente all'inizio della pagina.
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.