Gestione segnalazioni/reclami per inefficienza della PA su temi ambientali

Cos'è una segnalazione o un reclamo

E' l'atto di richiesta del cittadino per un intervento del Comune in caso di inefficienze/problematiche dell'Amministrazione Comunale

Come va presentato?
Tema RIFIUTI:

Per le segnalazioni che riguardano la gestione dei  rifiuti, isole ecologiche, degrado, sistema di raccolta è necessario inviare una segnalazione a VERITAS (braccio operativo comunale) all'indirizzo email ambiente@gruppoveritas.it (visita la relativa pagina web). 

Tema QUALITA' DELL'ARIA, CAMBIAMENTI CLIMATICI, AREE NATURALI PROTETTE DI S.NICOLO', ALBERONI E CA' ROMAN, MALFUNZIONAMENTO IMPIANTI TERMICI CIVILI:

Per la garanzia della rapida risposta da parte degli uffici competenti, la segnalazione va presentata

oppure

  • telefonando al centralino unico DIME al numero 041041 per parlare con un operatore;

specificando tutte le informazioni necessarie alla gestione della pratica (generalità, contatti, motivazione, luogo preciso)

Che cosa avviene dopo l'invio della segnalazione?

Sarà cura del Comune valutare la segnalazione pervenuta all'ufficio tramite procedura interna DIME e, fatti i primi accertamenti, attivare i controlli necessari avvalendosi della collaborazione dei colleghi interni e delle Istituzioni competenti in materia come la Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc. L'utente riceverà così un riscontro nel più breve tempo possibile. In caso di necessità, si adotteranno i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 ore 18:22