Permessi temporanei per traslochi o simili
Il Corpo di Polizia Locale rilascia le Autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico / privato aperto al pubblico non superiore alle 12 ore complessive, nell’arco di un solo giorno, sul territorio comunale.
A chi si rivolge
L’Autorizzazione all’occupazione può essere richiesta con istanza di parte (cittadino, impresa addetta ai lavori/traslochi/manutenzione del verde, ecc.), mediante la modulistica sottostante completa di tutta la documentazione richiesta.
Come fare
Al modulo di richiesta va allegata la seguente documentazione obbligatoria ai fini del rilascio dell’Autorizzazione:
- copia documento di identità del richiedente;
- copia carta di circolazione degli eventuali veicoli che effettuano l’occupazione;
- schema planimetrico che consenta l’identificazione dell’esatta ubicazione dell’occupazione.
Al fine di ottimizzare le comunicazioni tra richiedente e Ufficio incaricato del rilascio, sul modulo di richiesta è obbligatorio inserire il numero telefonico.
In aggiunta al modulo di richiesta va compilato il seguente modulo relativo all’assolvimento dell’imposta di bollo:
Modulo assolvimento imposta di bollo
Per il rilascio dell’Autorizzazione sono necessarie due marche da bollo da 16,00 €, salvo i casi riguardanti le Onlus (art.17 del D. L.vo 4.12.1997, n.460 che ha introdotto l'art.27 bis alla tabella allegato B) del Dpr 6.10.1972 n. 642):
- una marca da bollo dovrà essere apposta sulla richiesta di Autorizzazione nell’apposito riquadro;
- una marca da bollo dovrà essere apposta sul modulo relativo all’assolvimento dell’imposta di bollo.
La richiesta, completa degli allegati obbligatori e del modulo di assolvimento dell’imposta, può essere presentata:
-
via PEC a comandopl@pec.comune.venezia.it (OBBLIGATORIA per soggetti dotati di PEC ai sensi della vigente normativa)
-
oppure via e-mail a protocollogenerale@comune.venezia.it (ESCLUSIVAMENTE per i soggetti non obbligati al possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata ai sensi della vigente normativa)
-
oppure recandosi presso gli Uffici Protocollo (con avviso che tale modalità comporta una dilatazione delle tempistiche di ricezione da parte dell’Ufficio competente al rilascio)
Tempistiche di rilascio
- Almeno 3 giorni lavorativi per riparazioni e per piccoli lavori di manutenzione;
- Almeno 3 giorni lavorativi per soste operative e carico/scarico di materiali;
- Almeno 4 giorni lavorativi per operazioni di trasloco e di manutenzione del verde.
Dato l’elevato numero di richieste, si consiglia un maggiore anticipo nell’invio.
Rilascio dell’Autorizzazione
In caso di esito positivo dell’istruttoria, l’Autorizzazione verrà inviata all’indirizzo mail indicato dal richiedente nel modulo di richiesta.
E’ fatto obbligo di tenere nel luogo dell’occupazione l’atto autorizzatorio o copia conforme e di esibirlo a richiesta degli organi di polizia.
Se l’occupazione comprende stalli di sosta di veicoli
Ai fini del rilascio dell’Autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico / privato aperto al pubblico, è necessario presentare preventiva richiesta di emissione di Ordinanza di modifica della regolamentazione della circolazione al Servizio Sportello Mobilità Terrestre per riservarne l'uso, con eventuale corresponsione del mancato introito a favore di AVM S.p.A. se gli stessi sono a pagamento (link info pagamento)
La tempistica per il rilascio di tale Ordinanza, ai sensi della normativa vigente, è <=30 giorni.
La relativa modulistica è reperibile alla seguente pagina (clicca qui):
Anche nel caso in cui l’occupazione non comprenda stalli di sosta, l’eventuale necessità di Ordinanza di modifica della regolamentazione della circolazione da parte del Servizio Sportello Mobilità Terrestre, verrà valutata in sede di istruttoria (v. chiusura strade, occupazione marciapiedi, occupazioni con effetti rilevanti sulla viabilità).
In caso di emissione di Ordinanza di modifica della regolamentazione della circolazione finalizzata all’occupazione di suolo pubblico
La segnaletica stradale provvisoria (riportante il numero di Ordinanza) deve essere posizionata almeno 48 ore prima dell'occupazione, dandone tempestiva comunicazione alla Centrale Operativa della Polizia Locale all'indirizzo pm.centrale.operativa@comune.venezia.it per la verifica del corretto posizionamento.
In tal modo, nel caso in cui il giorno dell'occupazione dovessero esserci veicoli in sosta, è possibile richiedere l'intervento della Polizia Locale.