Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2021-2022

 RENDICONTAZIONE

  • risultato raggiunto nell'anno di riferimento rispetto agli indicatori dichiarati nella WebCarta

Servizio erogato

Fattore della qualità

Indicatore
Standard

Tipo di indicatore

S: Specifico
G: Generale
Rendicontazione risultato raggiunto Motivazione in caso di scostamento
Cittadinanza Tempestività Intevallo di tempo dalla richiesta al rilascio all'acquisizione cittadinanaza  <= 90 giorni S 185/192= 96% pratiche entro lo standard  
Nascita Tempestività Intevallo di tempo dalla registrazione della nascita al rilascio certificato <= 30 giorni S 2945/2945=100% pratiche entro lo standard  
Matrimonio Tempestività Intervallo di tempo dal matrimonio al rilascio certificati matrimonio Entro 2 gg dal matrimonio S 2754/2754=100% pratiche entro lo standard  
Pubblicazioni di matrimonio Tempestività Intevallo di tempo da fine pubblicazione al rilascio certificati di pubblicazione  Dal 4° giorno dopo l'ultimo giorno di pubblicazione S 955/955=100% pratiche entro lo standard  
Negoziazione assistita/separazione consensuale/divorzio estero Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione <= 30 giorni  S 348/400=87% pratiche entro lo standard  
Unioni civili Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la fine degli accertamenti <= 30 giorni lavorativi S 49/49=100% pratiche entro lo standard  
 Decessi Tempestività Intervallo di tempo fra presentazione documenti e registrazione atto di morte Entro 24 h dal decesso S 4001/4001=100% pratiche entro lo standard  
  Tempestività Intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione <=30 giorni S 4001/4001=100% pratiche entro lo standard  
Dispersione ceneri Tempestività Intervallo di tempo fra la data di protocollazione della richiesta al rilascio dell'autorizzazione <=30 giorni
(<=40 gg fino ad agosto 2021)
S
30/30=100% pratiche entro lo standard
 
Trasporto salma, resti mortali, ceneri Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio
dell’autorizzazione
<= 15 giorni lavorativi S
132/138= 96% pratiche entro lo standard
 
Certificati, estratti e copie di atti dello Stato Civile Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello <= 10 giorni lavorativi o immediato allo sportello se digitalizzato S 717/754= 95% pratiche entro lo standard  
Trascrizione degli atti di Stato civile formati all’italia e all’estero Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello <= 30 giorni lavorativi S 348/400=87% pratiche entro lo standard  
D.A.T. - Dichiarazioni anticipate di trattamento Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione della dichiarazione <=30 giorni lavorativi S 143/143=100 % entro lo standard  
per tutti i servizi Continuità n. ore di apertura al pubblico settimanale degli sportelli di front - office in rapporto al totale delle ore di servizio >=50% S 31 h/ 36 h= 86%  

N.B.:I dati riguardano il campionamento relativo ad atti/autorizzazione eseguiti nei mesi aprile e ottobre.Buona parte sono pratiche relative a residenti all'estero, che sforano i tempi per problemi giuridici (corrispondenza con i Consolati e altro). In periodi di maggior sofferenza degli uffici dovuta a assenze del personale o inflazione di procedimenti si rende necessario dare priorità alle attività essenziali e inderogabili relative a cittadini residenti.

  • rendicontazione progetti/iniziative di miglioramento individuati nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento.

TITOLO PROGETTO/INIZIATIVA

Stato del progetto/iniziativa

Realizzato/
Non realizzato/
In corso

Rendicontazione  progetto /iniziativa o motivazione in caso di non realizzazione

Implementazione di un ulteriore anno delle certificazioni di stato civile informatizzate Realizzato Nell'ambito degli obiettivi affidati al Servizio Stato Civile, è stato informatizzato un ulteriore anno di eventi di matrimonio, e sono ora certificabili in tempo reale al cittadino certificati/estratti per riassunto fino al 1/1/1979.

 


AGGIORNAMENTO
  • aggiornamento dei testi ed eventuali modifiche ad indicatori e/o standard di qualità. 

I testi sono aggiornati?

SI
 
Gli indicatori o gli standard sono da modificare?

   NO

 


 
MIGLIORAMENTO
  • progetti di miglioramento/iniziative da attuare nell'anno 2022 con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto. 

Titolo e descrizione del progetto/iniziativa

Implementazione certificazioni digitalizzate e aggiornamento del personale                 

 

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022 ore 10:27