Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2022-2023
RENDICONTAZIONE
- risultato raggiunto nell'anno 2022 rispetto agli indicatori dichiarati nella WebCarta
Servizio erogato |
Fattore della qualità |
Indicatore
|
Standard | Rendicontazione risultato raggiunto | Motivazione in caso di scostamento | |
---|---|---|---|---|---|---|
Cittadinanza | Tempestività | Intervallo di tempo dalla richiesta al rilascio all'acquisizione cittadinanaza | <= 90 giorni | 73/152 = 51% delle pratiche entro lo standard | ||
Nascita | Tempestività | Intevallo di tempo dalla registrazione della nascita al rilascio certificato | <= 30 giorni |
|
||
Matrimonio | Tempestività | Intervallo di tempo dal matrimonio al rilascio certificati matrimonio | Entro 2 gg dal matrimonio | 3132/3132 =100% delle pratiche entro lo standard | ||
Pubblicazioni di matrimonio | Tempestività | Intervallo di tempo da fine pubblicazione al rilascio certificati di pubblicazione | Dal 4° giorno dopo l'ultimo giorno di pubblicazione | 2084/2084 =100% delle pratiche entro lo standard | ||
Negoziazione assistita/separazione consensuale/divorzio estero | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione | <= 30 giorni | 1237/1586 = 78% delle pratiche entro lo standard | ||
Unioni civili | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la fine degli accertamenti | <= 30 giorni lavorativi | 44/44 =100%dell epratiche entro lo standard | ||
Decessi | Tempestività | Intervallo di tempo fra presentazione documenti e registrazione atto di morte | Entro 24 h dal decesso | 4142/4142 =100% delle pratiche entro lo standard | ||
Tempestività | Intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione | <=30 giorni | 4142/4142 =100% delle pratiche entro lo standard | |||
Dispersione ceneri | Tempestività | Intervallo di tempo fra la data di protocollazione della richiesta al rilascio dell'autorizzazione | <=30 giorni (<=40 gg fino ad agosto 2021) |
23/23=100% delle pratiche entro lo standard | ||
Trasporto salma, resti mortali, ceneri | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio dell’autorizzazione |
<= 15 giorni lavorativi | 17/17=100% delle pratiche entro lo standard | ||
Certificati, estratti e copie di atti dello Stato Civile | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello | <= 10 giorni lavorativi o immediato allo sportello se digitalizzato | 678/805=84,23% delle pratiche pratiche entro lo standard | ||
Trascrizione degli atti di Stato civile formati all’italia e all’estero | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello | <= 30 giorni lavorativi | 426/500= 85,2% delle pratiche entro lo standard | ||
D.A.T. - Dichiarazioni anticipate di trattamento | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione della dichiarazione | <=30 giorni lavorativi | 90/90 =100% delle pratiche entro lo standard | ||
per tutti i servizi | Continuità | n. ore di apertura al pubblico settimanale degli sportelli di front - office in rapporto al totale delle ore di servizio | >=50% | n. 31 ore |
N.B.:I dati riguardano il campionamento relativo ad atti/autorizzazione eseguiti nei mesi di gennaio e luglio. Buona parte sono pratiche relative a residenti all’estero, che sforano i tempi per problemi giuridici (corrispondenza con i Consolati e altro). Persiste la problematica del periodo di sofferenza degli uffici dovuta a assenze del personale, pensionamenti o inflazione di procedimenti e pertanto si rende necessario dare priorità alle attività essenziali e inderogabili relative a cittadini residenti.
- rendicontazione progetti/iniziative di miglioramento individuati nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento.
TITOLO PROGETTO/INIZIATIVA |
Stato del progetto/iniziativa Realizzato/
Non realizzato/
In corso
|
Rendicontazione progetto /iniziativa o motivazione in caso di non realizzazione |
Implementazione certificazioni digitalizzate e aggiornamento del personale |
realizzato |
Nel 2022 è stata implementata la digitalizzazione degli eventi di matrimonio per un ulteriore anno.
|
-
rendicontazione indagini di soddisfazione dell'utenza (si rimanda alla pagina: indagini di soddisfazione dell'utenza)
-
rendicontazione reclami (analizzati durante gli incontri ISO 9001:2015).
-
aggiornamento dei testi ed eventuali modifiche ad indicatori e/o standard di qualità.
I testi sono aggiornati? |
SI |
Gli indicatori o gli standard sono da modificare? |
NO |
-
progetti di miglioramento/iniziative da attuare nell'anno 2023 con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.
Titolo e descrizione del progetto/iniziativa |
Transizione del Servizio dello Stato Civile ad ANSC Nelle attività del Servizio son in corso attività previste da specifiche norme di legge intese alla trasizione digitale dei registri di stato civile. Pertanto gli obiettivi di miglioramento dei servizi al cittadino prevedono l'avvio di attività di sperimentazione della registrazione di atti mediante la web application del Ministero dlel'Interno e, successivamente, mendiante in nuovo gestionale dello stato civile in fase di progettazione della software house incaricata. Tutte le risorse degli ufficio sono quindi indirizzate verso le attività propedeutiche necessarie all'avvio di ANSC (Archivio Nazionele dello Stato Civile).
Come per l'anno 2022, che ha visto una grande presenza di operatori a n. 16 iniziative, suddivise tra seminari di studio in webinar o in video lezioni in materia di stato civile, organizzati per favorire l'aggiornamento professionale, per un totale di n. 90 presenze. Anche per l'anno 2023 sono in programma iniziative on line o webinar che consentiranno al personale un miglioramento dello standard di qualità del servizio erogato al cittadino. |
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.