Toniolo 110 - Percorso dal Liberty al Medioevo

Chiusura prenotazioni: 30/08/2023 14:00
a cura di Giampaolo Rallo - Presidente dell'associazione Pro Loco Mestre

Ritrovo al Teatro Toniolo
Prenotazione link in questa pagina

Il 30 agosto con ritrovo alle ore 17.00, partirà il percorso di visita "dal Liberty al Medioevo".
La partenza del percorso avverrà in concomitanza con un annullo filatelico speciale, celebrativo dei 110 anni del Teatro Toniolo.
L’itinerario conoscitivo proposto per l’uscita di studio parte dall’area del teatro Toniolo, da cui si diparte il periodo mestrino di fine ‘800 e inizi ‘900 che ben si coniuga con lo stile “Floreale” o “Liberty”: i due corpi di fabbrica che sostengono la Galleria Matteotti, la Galleria Matteotti stessa ed il teatro Toniolo.

Da qui, oltrepassando il braccio del fiume Marzenego, si potrà visitare la villa Erizzo e il complesso ora denominato “M9”, dove è sorto dalle soppressioni napoleoniche l’attuale originale “Museo del ‘900” collocato tra l’antico chiostro del monastero, la successiva caserma del Lombardo-Veneto ed i nuovi edifici del museo stesso.
L’itinerario proseguirà per la piazza Ferretto, passando davanti alla chiesa madre, ovvero il duomo di San Lorenzo e da qui, percorrendo tutta la piazza, si giungerà davanti alla magnifica facciata del più bell’esempio “Liberty” o “Floreale” dato dal cinema – ora chiuso – Excelsior.

Proseguendo si potrà visitare la Torre civica o dell’Orologio, in origine porta di accesso alla città murata di Mestre ora unico monumento medievale di una certa importanza rimasto integro. Infine, oltrepassando la Torre civica, si percorrerà la porticata via Palazzo giungendo al cuore della città: il Municipio, risalente al XVII/XVIII secolo e la “Provvederia” del XV/XVI secolo.

Ai partecipanti sarà fatto omaggio di una cartolina con l'annullo filatelico speciale sopraccitato.
Mostra altro

PRENOTAZIONE CONCLUSA