SEGNALAZIONI SUGGERIMENTI E RECLAMI
L’ascolto degli utenti è una delle priorità dell’Amministrazione, che si impegna a tenere in considerazione le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami avanzati dagli utenti in ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi e per incentivare il dialogo tra le parti.
Il reclamo in particolare è uno strumento a disposizione degli utenti per segnalare disservizi o il mancato rispetto degli impegni (principi o standard) fissati nella WebCarta e attivare conseguentemente specifiche misure correttive in capo all’Amministrazione.
Il reclamo deve essere presentato in forma scritta e formulato in modo preciso e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato.
Per una più efficace gestione di reclami, segnalazioni o suggerimenti, il Comune di Venezia mette a disposizione dell’utente, tra i servizi erogati tramite lo sportello digitale DIME (accessibile dalla home page del sito istituzionale), il servizio “Segnalazioni” e il numero telefonico 041041 con cui accedere al Contact Center Unico per parlare con un operatore.
Ai reclami è data risposta entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione.
Nel caso di particolari richieste, che comportino un’approfondita analisi, entro lo stesso termine, l’utente sarà informato sullo stato di avanzamento della pratica, segnalando un ulteriore termine.
Reclami informali (orale diretta o telefonica) o anonimi saranno presi in esame in ogni caso, ma alla stregua di semplici segnalazioni o suggerimenti non vincolanti.
Il reclamo non sostituisce la presentazione di ricorsi amministrativi previsti dalle normative vigenti.
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.