05.05.2021 Celebrazione vittoria bando Europe Direct del Comune di Venezia

#FestaEuVenezia2021

Mercoledì 5 maggio si è tenuta la Celebrazione della vittoria del bando Europe Direct del Comune di Venezia.

=> Alle ore 10.00 la Presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha fatto visita alla sede di Mestre, in Via Spalti 28.
=> Alle ore 11.00 si è tenuta la tavola rotonda con tutti i partner della rete veneta riservata agli enti istituzionali del Veneto

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea ed è attiva nel Comune di Venezia da più di 20 anni.

I centri di informazione Europe Direct (anche noti come EDIC), presenti con oltre 400 Centri in tutti i Paesi dell'UE ,sono distribuiti su tutto il territorio nazionale (45 centri in Italia) e ospitati presso enti pubblici locali (regioni, province, città metropolitane, comuni), università, cooperative, consorzi e associazioni. Il Comune di Venezia fa parte dei  centri selezionati in Italia che danno continuità al servizio informativo europeo ai cittadini attraverso un apposito sportello che permette a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici, "a portata di mano", sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

Il Comune di Venezia, in qualità di capofila del progetto e organismo ospitante, dispone sin dal 1999 dello sportello informativo sull'Unione Europea, denominato inizialmente IPE- Info Point Europa, nel 2004 rinominato Antenna Europe Direct e dal 2005 Europe Direct.
Europe Direct Venezia Veneto è risultato vincitore di tre mandati indetti dalla Commissione europea per la selezione delle strutture e dei partner ai fini della gestione dei Centri di Informazione Europe Direct per il quadriennio 2009-2012, il quinquennio 2013-2017 e il triennio 2018-2020.

L'ufficio Europe Direct Venezia Veneto mantiene attiva la sua subrete veneta composta da 27 partner istituzionali diffusi sul territorio regionale:

Foto della visita della Presidente del Consiglio Comunale con lo staff di Europe Direct:

Alcune foto della riunione con i partner:

===========================================

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.

===========================================

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia