Autorizzazioni per iniziative volontarie di raccolta rifiuti (cleanup)
Che cosa si intende per iniziativa di "cleanup"?
Il "cleanup" è una iniziativa sociale che ha l'obiettivo di contribuire a combattere il problema globale dell'inquinamento da rifiuti solidi dispersi nell'ambiente. L'iniziativa consiste nell'organizzare azioni di pulizia (raccolta di rifiuti) che si svolgono normalmente nell'arco di una giornata. Le attività di "cleanup" spesso sono realizzate all'interno di aree naturali protette, la cui fruizione è limitata per motivi di conservazione e tutela della flora e della fauna presenti.
Dal 1° luglio 2023 è necessario presentare via PEC una RICHIESTA/ ISTANZA volta ad ottenere l'autorizzazione per la realizzazione di iniziative volontarie di pulizia (cd "cleanup" ) organizzate da cittadini/associazioni nel territorio comunale di Venezia.
Come procedere per ottenere l'autorizzazione?
L’organizzatore dell’attività di “cleanup” (associazione del terzo settore/azienda/scuola/istituto/gruppo di amici), deve presentare almeno 30 giorni prima della data prescelta, una ISTANZA/RICHIESTA con indicati:
- nominativo e documento identità del referente dell’iniziativa;
- luogo esatto/area in cui si svolgerà l'iniziativa (allegare mappa con indicata l'area designata);
- breve descrizione dell’iniziativa (programma, orario inizio e fine evento, numero indicativo dei partecipanti, modalità di svolgimento, ecc);
Il modello dell'istanza/richiesta è scaricabile ai seguenti link:
- richiesta per iniziativa di pulizia "cleanup" (PDF)
- richiesta per iniziativa di pulizia "cleanup" (versione editabile)
i soggetti giuridici quali associazioni/aziende/scuole, ecc. devono inviare la richiesta esclusivamente via POSTA CERTIFICATA PEC a territorio@pec.comune.venezia.it;
SOLO i cittadini/utenti privi di PEC possono inviare l'istanza via email a servizio.ambiente@comune.venezia.it
Che cosa avviene dopo la presentazione dell'istanza?
La finalità principale di questa istanza è di permettere al Comune di verificare che l’attività di raccolta dei rifiuti volontaria venga effettuata nel rispetto delle prescrizioni normative in materia di rifiuti e di tutela ambientale e che non interferisca con la gestione effettuata da VERITAS spa.
Saranno predisposte delle prescrizioni in caso di aree sottoposte a tutela ambientale e nei casi di acclarata incompatibilità sarà possibile diniegare l’autorizzazione e/o proporre un altro luogo più idoneo. Particolare attenzione è riservata alle aree naturali protette di Alberoni, Ca' Roman, S. Nicolò, alle barene/isole della laguna di Venezia, alle aree del Bosco di Mestre e in particolare al biotopo protetto del Bosco di Carpenedo.
L’istanza permetterà agli uffici:
- di coordinare le diverse iniziative, evitando sovrapposizioni;
- di avvertire il gestore del servizio pubblico VERITAS affinché presti supporto logistico, la fornitura dei contenitori e il trasporto del rifiuto raccolto;
- di informare i soggetti competenti quando necessario (Polizia Locale, servizio Verde Pubblico, servizio Bosco e Grandi Parchi, servizio Valutazioni Ambientali,...)
- di definire le prescrizioni a cui attenersi nel caso l’area prescelta lo richieda (aree protette S.Nicolò, Alberoni, Ca' Roman e Bosco di Carpenedo)
Dove si possono organizzare queste attività?
Al fine di evitare di interferire con le normali attività di gestione dei rifiuti e di pulizia del territorio da parte di VERITAS, è possibile autorizzare cleanup:
- nelle aree in cui, per la frequenza di intervento di pulizia di VERITAS, la raccolta dei rifiuti organizzata dai volontari non interferisce con gli interventi programmati (spiagge, murazzi, aree verdi di cintura urbana, argini)
- nelle aree pubbliche dove non si eseguono di norma pulizie programmate (es barene, secche, isole abbandonate...) ;
Cosa si può raccogliere?
Possono essere raccolti solo rifiuti di natura antropica (per esempio mozziconi di sigarette, cartine, bottigliette, imballaggi di plastica e metallo, ecc...), mentre non possono in alcun modo essere raccolti rifiuti pericolosi (es: amianto) o aventi natura ignota, per i quali va fatta apposita segnalazione al Gestore (ambiente@gruppoveritas.it) che provvederà alla raccolta/trasporto e relativo smaltimento. Nel caso di raccolta di rifiuti ingombranti sugli arenili, è necessario disporre dell'autorizzazione al transito dei mezzi per il trasporto. I rifiuti raccolti vanno differenziati secondo le modalità in vigore nell’area interessata (Vetro, Plastica e Lattine insieme + rifiuto residuo)
SI RICORDA che gli organizzatori dell'iniziativa di raccolta dei rifiuti sono responsabili di eventuali danni recati a persone, cose e ambiente e manlevano il Comune di Venezia da ogni responsabilità civile e penale derivante dall'iniziativa. Eventuali spese dirette o indirette derivanti dall'attività saranno a carico del soggetto organizzatore.
SI PRESCRIVE di far indossare gli adeguati dispositivi di protezione individuale a tutti i partecipanti alla raccolta, in primis i guanti e calzature coperte (evitare ciabatte e/o infradito anche se in spiaggia) e di tutelare i soggetti volontari con idonea copertura assicurativa.
L’autorizzazione che verrà rilasciata ha validità per la data prevista dell’iniziativa e si riferisce esclusivamente all’attività di raccolta rifiuti. Sacchi per i rifiuti possono essere ritirati presso gli ecocentri Veritas (Via Porto di Cavergnago a Mestre o a Malamocco al Lido), previa esibizione dell'autorizzazione. Per ogni ulteriore attività che esula dalla raccolta rifiuti (occupazione suolo pubblico, pubblicità, ecc...) sarà necessario acquisire gli specifici titoli abilitativi previsti dalla normativa vigente.
Come puoi aiutare?
Puoi partecipare all'iniziativa del Comune di Venezia di monitoraggio della quantità e tipologia dei rifiuti dispersi nel territorio veneziano, compilando la scheda di monitoraggio consegnata assieme all'autorizzazione e da restituire (su base volontaria) via email a servizio.ambiente@comune.venezia.it.
Puoi supportare l'iniziativa della Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione Europea (DG MARE) (apre link) che promuove le attività di cleanup (#EUBeachCleanup 2024) e raccoglie le informazioni relative agli eventi di volontariato nel sito web europeo dei CLEANUP. Vai alla pagina dedicata (apre link).
RICORDA: sulla base dell'art. 18 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, è necessario comunicare alla Questura di Venezia la realizzazione dell’iniziativa di “clean up” ALMENO 3 GIORNI PRIMA. Sul sito della Polizia di Stato è scaricabile il modulo compilabile online, da trasmettere via email all'indirizzo dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it.
Contatti:
Vai ai contatti dell'ufficio competente in materia
Per richiesta di informazioni/segnalazioni/reclami è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni", "reclami" oppure il centralino telefonico 041041.