Eventi e progetti in corso

INFOPOINT DEL SITO “VENEZIA E LA SUA LAGUNA”
veduta satellitare di forte marghera

Prossima apertura autunno 2024
Forte Marghera, via Forte Marghera 30, 30173 Mestre (VE)

Il progetto prevede la realizzazione di un InfoPoint dedicato alla comunicazione e disseminazione di informazioni relative all’Eccezionale Valore Universale del Sito all’interno di Forte Marghera, un naturale polo d’interscambio con la Città storica di Venezia.
Il progetto, avviato nel 2020, con contributo del Ministero della CulturaLegge 77/2006 -“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” è attualmente in corso.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
logo servizio civile universale
A settembre 2024 parte la seconda edizione del  progetto di Servizio Civile Universale cogestito dall'Ufficio Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna" e dal Servizio Pianificazione Urbanistica Generale.
Il progetto, intitolato "Venezia e la sua Laguna: un territorio complesso da tutelare, pianificare e comunicare", che impegnerà per un anno quattro operatori volontari, ha l'obbiettivo di costruire in visitatori, stakeholder e comunità locale una nuova consapevolezza rispetto alla complessità della Città di Venezia e del suo territorio. Monitorare, analizzare e raccontare il territorio per contribuire a una pianificazione urbana che concili salvaguardia del Patrimonio e sviluppo sostenibile.

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TRADIZIONALI E CULTURALI DEL SITO UNESCO

signora al lavoro sul tradizionale merletto veneziano

Il progetto riguarda la salvaguardia e la valorizzazione delle produzioni artigianali tradizionali attraverso la realizzazione di una mappatura delle arti e dei mestieri della cultura veneziana. Una serie di interviste ad artigiani e istituzioni ha permesso di raccogliere bisogni e aspettative al fine di indirizzare al meglio le azioni. È stato svolto inoltre uno studio di carattere giuridico sul tema della tutela dei prodotti originali e del mercato locale compromesso dalla concorrenza con articoli a basso costo fabbricati altrove.
Ultimo aggiornamento: 21/06/2024 ore 10:35