Gestione segnalazioni/reclami per inefficienza della PA su temi ambientali
Cos'è una segnalazione o un reclamo?
E' l'atto di richiesta del cittadino per un intervento del Comune in caso di inefficienze/problematiche dell'Amministrazione Comunale
Come va presentato?
Tema RIFIUTI:
Per le segnalazioni che riguardano la gestione dei rifiuti, isole ecologiche, degrado, sistema di raccolta è necessario inviare una segnalazione a VERITAS (braccio operativo comunale) all'indirizzo email ambiente@gruppoveritas.it (visita la relativa pagina web).
Tema QUALITA' DELL'ARIA, CAMBIAMENTI CLIMATICI, AREE NATURALI PROTETTE DI S.NICOLO', ALBERONI E CA' ROMAN, MALFUNZIONAMENTO IMPIANTI TERMICI CIVILI:
Per la garanzia della rapida risposta da parte degli uffici competenti, la segnalazione va presentata
- collegandosi allo sportello digitale DIME - sezione RECLAMI (clicca qui e scegli la tipologia "ambiente");
oppure
- telefonando al centralino unico DIME al numero 041041 per parlare con un operatore;
specificando tutte le informazioni necessarie alla gestione della pratica (generalità, contatti, motivazione, luogo preciso)
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato PDF
- scarica il modulo per il segnalazione inefficienze/reclamo in formato modificabile
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato PDF
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato modificabile
Che cosa avviene dopo l'invio della segnalazione?
Sarà cura del Comune valutare la segnalazione pervenuta all'ufficio tramite procedura interna DIME e, fatti i primi accertamenti, attivare i controlli necessari avvalendosi della collaborazione dei colleghi interni e delle Istituzioni competenti in materia come la Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc. L'utente riceverà così un riscontro nel più breve tempo possibile. In caso di necessità, si adotteranno i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.