Batistococo

Venerdì, 5 Luglio, 2024
Ore: 
21.00

Il 5 luglio alle ore 21 a Marghera Estate si balla con i ritmi latini dei Batistococo, il celebre gruppo veneziano che ha trovato il connubio perfetto tra dialetto veneziano e salsa, mambo e cha cha, mettendo in luce la perfetta armonia tra l’accento e la cadenza dell’idioma lagunare, con i ritmi e le sincopi della musica latinoamericana.
 
I Batistococo sono un gruppo - ma loro preferiscono farsi chiamare Orchestra - di musica salsa in dialetto veneziano. In quarant'anni di attività hanno sviluppato una propria collezione di contenuti, ripescando modi di dire inconsueti ma ancora presenti nella memoria collettiva, sottolineando certe particolari "venezianità", raccontando storie dei bacari venduti ai cinesi, della lunga vicenda del Mose; hanno perfino innestato la musica salsa nella musica classica del Novecento e dell'epoca barocca. 
Con lo spettacolo Oro benon vogliono omaggiare ai sedici secoli di Venezia, un'età che la Serenissima porta con grazia ed eleganza, nonostante tutto.
 
Aprirà lo spettacolo dei Batistococo, Giulia Mazza, violoncellista sorda dalla nascita ma tenace nel trasmettere emozioni con le sue vibrazioni e testimonial di Fondazione Efesto, realtà inclusiva che attraverso la musica e l'arte mira ad avvicinare e sensibilizzare alla tematica dell'inclusione.
Giulia Mazza con due brevi brani di Benedetto Marcello e Johann Sebastian Bach per violoncello solo, riuscirà a trasportare l'uditorio in un silenzio mai sentito. Racconterà la sua esperienza di donna e musicista che passo dopo passo cerca di farsi spazio nel panorama musicale nazionale senza sentirsi dire "brava perché disabile.
 
Ingresso libero. Sono presenti punti ristoro e un’area giochi per bambini.
 
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 ore 13:19