Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2023-2024
RENDICONTAZIONE
1. Rendicontazione dei risultati del monitoraggio degli INDICATORI per l'anno 2023 rispetto agli standard dichiarati nella Webcarta
Servizio erogato |
Fattore della qualità |
Indicatore
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Standard | Risultato raggiunto |
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1.Cittadinanza | Tempestività | Intervallo di tempo dalla richiesta al rilascio all'acquisizione cittadinanaza | <= 120 giorni | 161/259= 62% entro lo standard |
2. Nascita | Tempestività | Intevallo di tempo dalla registrazione della nascita al rilascio certificato |
<= 30 giorni |
1062/1062 =100% entro lo standard |
3. Matrimonio | Tempestività | Intervallo di tempo dal matrimonio al rilascio certificati matrimonio | Entro 2 gg dal matrimonio | 3484/3484 =100% entro lo standard |
4. Pubblicazioni di matrimonio | Tempestività | Intervallo di tempo da fine pubblicazione al rilascio certificati di pubblicazione | Dal 4° giorno dopo l'ultimo giorno di pubblicazione | 953/953 =100% entro lo standard |
5. Negoziazione assistita/separazione consensuale/divorzio estero | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione |
<= 90 giorni |
387/558 = 69,4% entro lo standard |
6. Unioni civili | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la fine degli accertamenti | <= 30 giorni lavorativi | 23/23 =100% entro lo standard |
7. Decessi | 7.1 Tempestività | Intervallo di tempo fra presentazione documenti e registrazione atto di morte | Entro 24 h dal decesso | 3735/3735 =100% entro lo standard |
7.2 Tempestività | Intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione |
<=30 giorni |
3735/3735 =100% entro lo standard | |
8. Dispersione ceneri | Tempestività | Intervallo di tempo fra la data di protocollazione della richiesta al rilascio dell'autorizzazione | <=30 giorni (<=40 gg fino ad agosto 2021) |
35/35= 100% entro lo standard |
9. Trasporto salma, resti mortali, ceneri | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio dell’autorizzazione |
<= 15 giorni lavorativi | 60/67 = 89,55% entro lo standard |
10. Certificati, estratti e copie di atti dello Stato Civile | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello | <= 30 giorni lavorativi o immediato allo sportello se digitalizzato | 791/826= 95,7% entro lo standard |
11. Trascrizione degli atti di Stato civile formati all’italia e all’estero | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello | <= 90 giorni lavorativi | 387/558 = 69,4% entro lo standard |
12. D.A.T. - Dichiarazioni anticipate di trattamento | Tempestività | Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione della dichiarazione | <=30 giorni lavorativi | 129/129 =100% entro lo standard |
13. per tutti i servizi | Continuità | n. ore di apertura al pubblico settimanale degli sportelli di front - office in rapporto al totale delle ore di servizio | >=50% | n. 31 ore |
2. Rendicontazione RECLAMI e valutazione generale dei reclami ricevuti (n.reclami, tempo medio di evasione, tipologia)
Rendicontazione reclami |
In merito ai reclami pervenuti, trattasi per lo più di richieste di informazioni non pertinenti. (visionati richieste di certificati durante Audit Interno in data 03/10/23).
Il Servizio Stato Civile riceve in media 150/200 richieste al giorno suddivise tra rilascio documenti o informazioni. Le segnalazioni che possono considerarsi veri e propri reclami sono residuali, in ogni caso viene sempre fornita adeguata risposta al cittadino. Nel 2023 non sono stati rilevati reclami per errori o inadempienze. Le restanti segnalazioni riguardano, invece aspettative del cittadino poco pertinenti o prive di fondamento che vengono prontamente trattate dall'operatore di competenza del caso rilevato o, se particolarmente complesso, direttamente dalla Responsabile del Servizio. Pervengono anche segnalazioni di gradimento del servizio, che stante le difficoltà operative causate dalla carenza di personale, evidenziano la professionalità degli operatori.
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Titolo |
Implementazione certificazioni digitalizzate e aggiornamento del personale
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Stato |
Realizzato
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Rendicontazione |
Nel 2023 è stata sospesa l'implementazione della digitalizzazione degli eventi di matrimonio a beneficio di un continuo monitoraggio degli eventi inteso ad offrire al cittadino certificazione digitale costantemente e puntualmente aggiornata.
Inoltre, il Servizio ha l'obiettivo di testare il nuovo gestionale Ascot plus in attuazione del D.M. 18.10.2022 del Ministero dell'Interno per l'erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l'utilizzo dell'Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello stato civile. |
I testi sono aggiornati?
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SI
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Gli indicatori o gli standard sono da modificare / eliminare?
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SI |
MIGLIORAMENTO
Individuazione di un PROGETTO DI MIGLIORAMENTO da programmare per l'anno 2024, anche a fronte di criticità emerse da indagini di soddisfazione o da gestione dei reclami
Titolo |
Transizione del Servizio dello Stato Civile ad ANSC
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Descrizione |
Nelle attività del Servizio sono in corso attività previste da specifiche norme di legge intese alla transizione digitale dei registri di stato civile. Pertanto gli obiettivi di miglioramento dei servizi al cittadino prevedono l'avvio di attivià di sperimentazione della registrazione di atti mediante la web application del Ministero dlel'Interno e, successivamente, mendiante in nuovo gestionale dello stato civile in fase di progettazione della software house incaricata e test da parte degli operatori. Tutte le risorse degli ufficio sono quindi indirizzate verso le attività; propedeutiche necessarie all'avvio di ANSC (Archivio Nazionele dello Stato Civile). L'anno 2023 ha visto una grande presenza di operatori a n. 33 iniziative, suddivise tra seminari di studio in webinar o in video lezioni in materia di stato civile, organizzati per favorire l'aggiornamento professionale, per un totale di n. 98 presenze. Anche per l'anno 2024 sono in programma iniziative on line o webinar che consentiranno al personale un miglioramento dello standard di qualità del servizio erogato al cittadino.
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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.