Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2023-2024

 RENDICONTAZIONE

1. Rendicontazione dei risultati del monitoraggio degli INDICATORI per l'anno 2023 rispetto agli standard  dichiarati nella Webcarta

Motivo scostamento: I dati riguardano il campionamento relativo ad atti/autorizzazione eseguiti nei mesi di febbraio e agosto. Buona parte sono pratiche relative a residenti all'estero, che sforano i tempi per problemi giuridici (corrispondenza con i Consolati e altro). Persiste la problematica del periodo di sofferenza degli uffici dovuta a assenze del personale, pensionamenti o inflazione di procedimenti e pertanto si è reso necessario dare priorità alle attività essenziali e inderogabili relative e/o cittadini residenti.
 
 

2. Rendicontazione RECLAMI e valutazione generale dei reclami ricevuti (n.reclami, tempo medio di evasione, tipologia)

Rendicontazione reclami 
In merito ai reclami pervenuti, trattasi per lo più di richieste di informazioni non pertinenti. (visionati richieste di certificati durante Audit Interno in data 03/10/23).
Il Servizio Stato Civile riceve in media 150/200 richieste al giorno suddivise tra rilascio documenti o informazioni. Le segnalazioni che possono considerarsi veri e propri reclami sono residuali, in ogni caso viene sempre fornita adeguata risposta al cittadino. Nel 2023 non sono stati rilevati reclami per errori o inadempienze. Le restanti segnalazioni riguardano, invece aspettative del cittadino poco pertinenti o prive di fondamento che vengono prontamente trattate dall'operatore di competenza del caso rilevato o, se particolarmente complesso, direttamente dalla Responsabile del Servizio. Pervengono anche segnalazioni di gradimento del servizio, che stante le difficoltà operative causate dalla carenza di personale, evidenziano la professionalità degli operatori.
 
3. Rendicontazione PROGETTO individuato nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento
 

Titolo

  Implementazione certificazioni digitalizzate e aggiornamento del personale

Stato

 Realizzato

Rendicontazione 

Nel 2023 è stata sospesa l'implementazione della digitalizzazione degli eventi di matrimonio a beneficio di un continuo monitoraggio degli eventi inteso ad offrire al cittadino certificazione digitale costantemente e puntualmente aggiornata.
Inoltre, il Servizio ha l'obiettivo di testare il nuovo gestionale Ascot plus in attuazione del D.M. 18.10.2022 del Ministero dell'Interno  per l'erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l'utilizzo dell'Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello stato civile.
 
4. Rendicontazione INDAGINI DI SODDISFAZIONE DELL'UTENZA
L'indagine è programmata per il mese di ottobre.

AGGIORNAMENTO

Aggiornamento dei TESTI ed eventuali modifiche ad INDICATORI/STANDARD di qualità
 
I testi sono aggiornati?
 
   SI      
Gli indicatori o gli standard sono da modificare / eliminare?

    SI

Sono stati modificati nel 2023 gli standard del servizio cittadinanze (da <=90 a <=120 gg) e trascrizione atti e provvedimenti (da <=30 gg a <=90gg) e Certificati estratti e copia (da <=15 gg a <=30gg).  Anche Trascrizione atti di nascita/matrimonio/uc/morte e provvedimenti emanati dall'A.G.(ntervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione/trascrizione <= 90 giorni)

MIGLIORAMENTO

Individuazione di un PROGETTO DI MIGLIORAMENTO da programmare per l'anno 2024, anche a fronte di criticità emerse da indagini di soddisfazione o da gestione dei reclami

Titolo

 Transizione del Servizio dello Stato Civile ad ANSC

Descrizione

Nelle attività del Servizio sono in corso attività previste da specifiche norme di legge intese alla transizione digitale dei registri di stato civile. Pertanto gli obiettivi di miglioramento dei servizi al cittadino prevedono l'avvio di attivià di sperimentazione della registrazione di atti mediante la web application del Ministero dlel'Interno e, successivamente, mendiante in nuovo gestionale dello stato civile in fase di progettazione della software house incaricata e test da parte degli operatori. Tutte le risorse degli ufficio sono quindi indirizzate verso le attività; propedeutiche necessarie all'avvio di ANSC (Archivio Nazionele dello Stato Civile). L'anno 2023 ha visto una grande presenza di operatori a n. 33  iniziative, suddivise tra seminari di studio in webinar o in video lezioni in materia di stato civile, organizzati per favorire l'aggiornamento professionale, per un totale di n. 98 presenze. Anche per l'anno 2024 sono in programma iniziative on line o webinar che consentiranno al personale un miglioramento dello standard di qualità del servizio erogato al cittadino.                        

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 ore 15:32