Esplorando l’ignoto
Il tema scelto per la sesta edizione del Festival delle Idee vuole essere un omaggio a Marco Polo, il nostro illustre concittadino del quale Venezia celebra quest’anno i settecento anni dalla morte. Come ha scritto Gianluca Gotto “Marco Polo non era un conquistatore, non era un guerriero…Incarnava lo spirito del vero viaggiatore: camminava sul mondo senza lasciare traccia”.
Spirito intraprendente, curioso, aperto, pronto a lasciarsi contaminare, gusto per la sfida, fascino della scoperta, bisogno di allontanarsi dalle proprie rassicuranti abitudini e lasciarsi sorprendere da paesi misteriosi, da terre lontane, ignote. Oggi come allora, è questa predisposizione che ci permette “incontrare meraviglia”, di provare stupore, incanto: “Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta”, diceva Oscar Wilde.
Indubbiamente, avere il coraggio di “Esplorare l’ignoto” spesso rende migliori gli individui e le comunità a cui appartengono, come accadde a Marco Polo ma non occorre andare dall’altra parte del mondo per confrontarsi con ciò che ci è sconosciuto. Ignoti sono molto spesso anche i territori della nostra interiorità e conoscere noi stessi è certamente un viaggio che merita di essere intrapreso.
Che si tratti di incontrare popoli lontani o il nostro vicino di casa, è dal confronto e dal dialogo che nascono nuove idee. E allora anche quest’anno il nostro festival darà spazio alla parola, alle storie, alla narrazione di artisti e intellettuali, di giovani che si distinguono per la loro capacità di farsi ascoltare e che cercheranno di soddisfare la sete di conoscenza del nostro pubblico a cui non resta che prepararsi a partire con noi per questo nuovo viaggio e scoprire, grazie ai nostri ospiti, quale meraviglia ci riserva l’ignoto.
Il Festival delle Idee e Ulissefest, la festa del viaggio di Lonely Planet che si tiene ad Ancona, hanno voluto quest’anno condividere lo stesso tema, desiderando entrambi rendere omaggio al grande mercante veneziano. Una volontà che intende anche congiungere idealmente Venezia e Ancona, due città che si affacciano sul mare Adriatico, che da sempre rappresenta una porta aperta verso mondi lontani, ancora oggi ignoti, nonostante tutto e, oggi più che mai degni di essere esplorati. In punta di piedi.
Anche per questa edizione il Teatro Toniolo ospita alcuni tra gli eventi più significativi del Festival, il programma:
Anteprima Festival
Venerdì 20 settembre ore 21.00
Concerto - Solo Piano
Lunedì 23 settembre ore 18.30
Il potere della letteratura
Ingresso libero con prenotazione
Sabato 28 settembre - doppio appuntamento: alle ore 17.30 e alle ore 20.30
Scoprire e raccontare il mondo
Ingresso libero con prenotazione
Memorie di una viaggiatrice del tempo
Ingresso libero con prenotazione
Lunedì 7 ottobre ore 17.30
Ingresso libero con prenotazione
Lunedì 7 ottobre ore 21.00
Filippo Ongaro
Esplorando l'ignoto interiore
Martedì 8 ottobre ore 21.00
Francesca Fialdini
"Fame d'amore", un viaggio nei disturbi alimentari dei ragazzi
Ingresso gratuito con prenotazione
Giovedì 10 ottobre ore 21.00
Le relazioni umane e la follia dell'amore
Venerdì 11 ottobre ore 18.00
Ingresso libero con prenotazione
Venerdì 11 ottobre ore 21.30
EVENTO UNICO
Ma dove vanno i marinai: da Ulisse a Lucio Dalla
EVENTO ANNULLATO
Sabato 12 ottobre ore 21.00
Domenica 13 ottobre ore 21.00
Tra la radio e lo sport, storie della mia vita
BIGLIETTI
Prenotazioni degli
eventi gratuiti a partire
dal 18 agosto, accedendo alle singole schede evento sul sito
www.festivalidee.it