Operazione Costellazioni Civiche - PN METRO PLUS

Negli ultimi anni, l'approccio alla definizione e attuazione delle politiche pubbliche ha favorito sempre di più la collaborazione tra enti pubblici e privati e l’Amministrazione ha avviato diverse iniziative per promuovere l'amministrazione condivisa e il coinvolgimento dei cittadini.  
L'operazione 'Costellazioni civiche - Progetti di comunità per un welfare generativo e per uno sviluppo inclusivo' mira a creare un sistema di welfare generativo e partecipativo, coinvolgendo la comunità e il Terzo Settore per rispondere ai bisogni locali in modo innovativo e sostenibile
Gli obiettivi principali sono incrementare la partecipazione attiva dei cittadini, favorire l’amministrazione condivisa, aumentare l’impatto sociale dei progetti e ridurre l’isolamento sociale attraverso reti di supporto tra cittadini e associazioni locali. 

Le attività previste includono la ricerca-azione, che coinvolge gli stakeholder nella costruzione della teoria del cambiamento e la co-programmazione, che definisce le linee strategiche di intervento.  

Il progetto prevede inoltre l'attivazione e la gestione di HUB, spazi fisici per il supporto alle organizzazioni del territorio, e antenne di quartiere, cittadini, associazioni e piccoli imprenditori, che si attivano per offrire aiuto alla propria comunità, coadiuvati da degli operatori sociali. 

L’operazione prevede inoltre l’erogazione di contributi per progetti innovativi e sostenibili.

 

Le fonti di finanziamento includono risorse del programma PN METRO plus 21-27 e altre risorse pubbliche, per un costo totale di €4.591.139,39

Loghi PN Metro Plus

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 ore 15:38