5-7.05.2023 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2023
Simulazione del processo legislativo dell'Unione Europea
VeUMEU Venice Universities' Model European Union
Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
#VeUMEU
Dal 5 al 7 maggio 2023 si è svolta la settima edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:
- - Venice International University,
- - Università Ca' Foscari di Venezia,
- - Venice Diplomatic Society
- - Europe Direct del Comune di Venezia,
- - Bringing Europeans Together Association (BETA Italia),
- - San Servolo servizi
ll VeUMEU è supportato anche dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS).
In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.
Per l'edizione 2023 i temi per la simulazione sono stati:
1) Proposta di direttiva del parlamento europeo e del consiglio sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica: Scopo della presente proposta è combattere efficacemente la violenza contro le donne e la violenza domestica in tutta l'UE. A tal fine si propongono misure riguardanti: la configurazione dei reati pertinenti e le relative sanzioni; la protezione delle vittime e l'accesso alla giustizia; l'assistenza alle vittime; la prevenzione; il coordinamento e la cooperazione. Per violenza contro le donne si intende una violenza di genere perpetrata nei confronti di una donna in quanto tale o che colpisce per antonomasia le donne. Comprende tutti gli atti di violenza di genere che provocano o potrebbero provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali, psicologiche o economiche, compresa la semplice minaccia di metterli in pratica. Include reati quali la violenza sessuale, tra cui lo stupro, le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati, gli aborti o la sterilizzazione forzati, la tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale, lo stalking, le molestie sessuali, il femminicidio, l'istigazione all'odio e i reati a sfondo sessuale, oltre a molteplici forme di violenza via internet (più nota come "violenza online"), tra cui la condivisione o la manipolazione non consensuale di materiale intimo, lo stalking online e le molestie online. (Leggi qui)
2) Proposta di regolamento del parlamento europeo e del consiglio sul ripristino della natura: Nonostante le iniziative internazionali e dell'UE, la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi proseguono a un ritmo allarmante, danneggiando le persone, l'economia e il clima. Ecosistemi sani forniscono alimenti e sicurezza alimentare, acqua pulita, pozzi di assorbimento del carbonio e protezione dalle catastrofi naturali provocate dai cambiamenti climatici. Sono essenziali per la nostra sopravvivenza, il benessere, la prosperità e la sicurezza a lungo termine, in quanto sono alla base della resilienza dell'Europa. Il ripristino degli ecosistemi, unito agli sforzi per ridurre il commercio e il consumo di specie selvatiche, contribuirà anche a prevenire l'insorgere di malattie trasmissibili con potenziale zoonotico e rafforzare la resilienza alle stesse, riducendo di conseguenza il rischio di epidemie e pandemie, e concorrerà a sostenere gli sforzi compiuti dall'UE a livello mondiale per applicare l'approccio "One Health", che riconosce il nesso intrinseco tra la salute umana, la salute degli animali e una natura integra e resiliente. (Leggi qui)
Briefing sulla violenza contro le donne nell'UE | Stato di avanzamento.
Studio sulla violenza contro le donne e la violenza domestica | La nuova proposta della Commissione alla luce delle richieste del Parlamento europeo
Topical Digest sulla violenza di genere
Briefing | Legislazione dell'UE in corso Regolamento UE sul ripristino della natura | Stabilire obiettivi vincolanti per ecosistemi sani.
Legislative Train Schedule Proposta di regolamento sul ripristino della natura.
Regolamento UE sul ripristino della natura: fissare obiettivi vincolanti per ecosistemi sani [Legislazione UE in corso]
Briefing | Legislazione dell'UE in corso Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Documento di lavoro dei servizi della CE su Driver della sicurezza alimentare
_ Vicepresidente del Consiglio dell'Unione Europea
_ Segretario del Parlamento Europeo
_ Social media manager
Gli studenti vincitori della menzione d'onore e dei premi sono i seguenti:
- Egor Babanchikov
- Fadhil Tabarek Abdulrahman Fadhil
- Ganeo Filippo
- Gaia Paturzo
- Timon Havier Gerrits
- Identity and Democracy (best party)
- Vittoria Prestifilippo
- Stefan Rankovic
- Alessandro Barazza
- Francesco Danielli
- Teodora Danilovic
- Fausto Randazzo
- Mila Bjekic
- Eleonora Cavazzana (best speaker)
- GUE/NGL party best position paper on Violence against women
- ECR part for best position paper on Nature Restoration
- Jurgen Rusta (best delegate)
- Shojaei Shayan (best position paper on nature restoration)
- Tiozzo Gaia Vittoria (best position paper on violence against women)
Sito VIU - Venice International University
Come arrivare al VIU - Venice International University
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/