I Centri estivi giornalieri 2024 per bambini presso il Centro Morosini sono stati organizzati grazie alla collaborazione della società cooperativa Sumo.
Il progetto educativo ha previsto l'adozione di un tema conduttore delle attività che si è "snodato" durante tutto il percorso del Centro Estivo. Il tema unificante per l'estate 2024 è stato il "mondo di Hogwarts", della famosa saga di Harry Potter.
All'inizio di ogni turno, a bambini e ragazzi è stata presentata la storia della saga e organizzata una divisione in casate con la "cerimonia del cappello parlante".
Ad ogni casata sono state proposte delle attività per i primi due giorni per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.
Sono state, quindi, spiegate e condivise le "regole" delle "Olimpiadi di Hogwarts", che si sono svolte nelle due settimane del turno. Con le Olimpiadi le diverse casate si sono sfidate in una serie di prove e attività di varia natura che hanno permesso alle squadre di raccogliere punti. Tutte le attività ludiche e sportive sono state indirizzate a favorire le relazioni sociali attraverso il divertimento e la condivisione di esperienze. I punti sono stati assegnati in base alla capacità dei componenti del gruppo di rispettare gli altri all'interno della casata e gli avversari delle altre casate; di distinguersi per la capacità di fare squadra, di aiutarsi, di rispettare le regole, di sapersi divertire, di cimentarsi in tipologie diverse di attività.
Sono state proposte ai ragazzi diverse attività tra le quali:
- torneo di "Quidditch";
- giochi e sport in spiaggia;
- attività di gioco e sport come danza, calcio, pallavolo, basket, bocce, tennis, frisbee, ping pong, atletica, salto della corda e altri sport su proposta dei bambini e degli animatori;
- attività di movimento quali percorsi a coppie in cui uno dei due deve aiutare l'altro per poter finire il percorso, giochi di fiducia e socializzazione;
- giochi con la musica;
- caccia al tesoro;
- attività artistico-espressive;
- progettazione e realizzazione di uno o più murales, anche quest'anno grazie alla collaborazione dell'artista Diego Brusegan che è stato coinvolto nella preparazione dei bozzetti, in attività di supervisione delle varie fasi di realizzazione del laboratorio e ha fornito supporto agli animatori;
- attività creative e ludiche;
- attività di aiuto compiti;
- laboratori per la sostenibilità;
- attività di promozione della lettura collettiva;
- English is fun, impariamo l'inglese attraverso giochi e laboratori.
L'obiettivo finale è stato, quindi, quello di premiare tutte le casate per le attività per le quali ognuna si è distinta.