Pillole di libertà digitale

Smartphone: alleato o padrone?
Un viaggio nella nostra relazione quotidiana con lo smartphone, tra reciprocità e dipendenza. Proveremo a ribaltare il punto di vista, immedesimandoci nel dispositivo: cosa vuole da noi? Quali bisogni e dinamiche ci impone? E soprattutto, come possiamo riprendere il controllo?
 
Gamification: la nostra esperienza online è un gioco competitivo?
Come sono costruiti gli ambienti digitali che frequentiamo?
Proveremo a smontare e rimontare in modo critico le interfacce delle app commerciali più utilizzate, per riconoscere le caratteristiche degli ambienti gamificati, in cui la nostra esperienza viene trasformata in un gioco senza fine.
 

Condurranno gli incontri:

Alessio Andriolo, operatore di formazione filosofo, professore di culture digitali e sociologia alla Naba di Milano. Fa parte del gruppo di ricerca Ippolita che si occupa di tecnologie digitali e filosofia della tecnica. Formatore nelle scuole medie e superiori sui temi legati alla relazione con i dispositivi digitali, con attenzione particolare allo sviluppo delle dipendenze da social network.

Federico Casara, psicologo psicoterapeuta, lavora da diversi anni nell'ambito delle dipendenze presso una comunità terapeutica di Vicenza, co-conduttore di un gruppo terapeutico per le dipendenze da gioco d'azzardo patologico. Da sempre interessato alle nuove tecnologie e all'ambito dei videogiochi, svolge progetti e incontri sulle loro potenzialità e rischi. Membro del consiglio direttivo del Conagga ( Coordinamento nazionale gruppi gioco d'azzardo).

Valentina Simoni, educatrice in una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze. Laureata in Psicologia di Comunità. Impegnata in interventi di formazione, sensibilizzazione e cura della dipendenza da gioco d'azzardo patologico. Impegnata nella conduzione di interventi sul tema della reciprocità e dipendenza nell'utilizzo dei dispositivi digitali.

Cinque appuntamenti aperti a tutt* (max 25 posti)

Biblioteca Carpenedo Bissuola - Sabato 29 Marzo – 18.00 - 20.00 – Lo smartphone come soggetto

Biblioteca Pedagogica Bettini - Martedì 1 Aprile – 18.00 - 20.00 - Gamification e delega cognitiva

Biblioteca Hugo Pratt – Martedì 8 Aprile - 18.00 - 20.00 - Lo smartphone come soggetto

Biblioteca Carpenedo Bissuola - Sabato 12 Aprile - ore 18.00 - 20.00 - Gamification e delega cognitiva

Biblioteca di Marghera – Martedì 15 Aprile ore 18.00 - 20.00 – Lo smartphone come soggetto

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 ore 12:08