Gamification e delega cognitiva in Pedagogica

Tuesday, 1 April, 2025
Ore: 
18.00 - 20.00

La capacità critica è più importante dell’efficienza performativa. Nessuno, o quasi, ha ricevuto una formazione specifica su social o smartphone, eppure tutti possono diventare abili a usare questi strumenti, anche bambini molto piccoli.
Come è possibile?
Siamo tutti geni o forse le procedure delle interfacce sono progettate per farci reagire a stimoli preimpostati?
Questa è la via della gamificazione, della delega totale alle macchine, della tecnocrazia.
Vogliamo davvero vivere in un mondo in cui le “nuove tecnologie” ci offrono la possibilità di non dover scegliere nulla, perché scelgono loro al posto nostro liberandoci dal fardello della scelta?
Oppure vogliamo costruire relazioni basate sulla curiosità e il piacere di scoprire insieme alle macchine e ai dispositivi? Questa è la via dell’autodifesa digitale e della pedagogia hacker. Non siamo obbligati ad arrenderci al “progresso” deciso dalle macchine, non è inevitabile, dipende da noi.
Nel corso del workshop verrà proposta una decostruzione critica delle interfacce web commerciali, facendo emergere gli elementi compositivi legati alla gamificazione dell’esperienza dell’utente. Inoltre verrà messa a fuoco la relazione che mente e cervello instaurano con i dispositivi digitali, ponendo l’attenzione sui vari meccanismi di delega che questi comportano sotto il profilo cognitivo.
 
Conducono l'incontro Alessio Andriolo, Federico Casara e Valentina Simoni
 
per prenotare: Biblioteca Pedagogica Bettini: biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it
 
 
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Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 ore 12:06