PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

Martello del giudice su libro aperto

La WebCarta del Comune di Venezia è resa disponibile in adempimento alla normativa vigente in materia e in particolare a quella di seguito esplicitata:

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994

“Principi sull'erogazione dei servizi pubblici”: detta i principi cui deve uniformarsi l'erogazione dei servizi pubblici e stabilisce l’obbligo per tutti i soggetti erogatori, pubblici e privati, di definire e di adottare standard specifici di qualità e quantità dei servizi.

  • Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 286

“Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”. In particolare, l'articolo 11 stabilisce l’obbligo per gli enti erogatori di servizi pubblici di improntare la propria attività al rispetto dei parametri qualitativi essenzialmente determinati all’interno delle Carte dei servizi.

  • Legge 7 giugno 2000, n. 150

“Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”, in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa

  • Decreto Legislativo 30 giungo 2003, n. 196

Codice in materia di protezione dei dati personali", che tutela il diritto del singolo sui propri dati personali e disciplina le diverse operazioni di gestione degli stessi (raccolta, elaborazione, raffronto, cancellazione, modificazione, comunicazione o diffusione).

  • Direttiva 24 marzo 2004

“Rilevazione della qualità percepita dai cittadini” con lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare l’introduzione nelle amministrazioni pubbliche di metodi di rilevazione sistematica della qualità percepita dai cittadini, basati sull’ascolto e sulla partecipazione, finalizzati a progettare sistemi di erogazione dei servizi tarati sui bisogni effettivi dei cittadini, utilizzando al meglio le risorse disponibili.

  • Decreto Legislativo 4 marzo 2009, n. 15

“Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.

  • Delibera CiVIT n. 88/2010

Linee guida per la definizione degli standard di qualità, emanata ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198.

  • Delibera CiVIT n. 3/2012

Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici, emanata ai sensi degli articoli 13, comma 6, lettera f), e 28 del d.lgs. 150/2009.

  • Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. All’art. 32 prescrive alle Amministrazioni pubbliche, l’obbligo di pubblicare la propria carta dei servizi o il documento recante gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati.

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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 ore 11:51