PRINCIPI FONDAMENTALI

Bilancia a bracci, simbolo di giustizia

Il Comune di Venezia nella gestione dei servizi che eroga ai propri utenti si impegna a perseguire i seguenti principi fondamentali:

EGUAGLIANZA

  • per assicurare regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni e politiche, nel rispetto delle diversità e dei limiti personali;
  • per garantire parità di accesso ai servizi e trattamento a tutti i cittadini ovunque residenti nel territorio di competenza e fra le diverse categorie o fasce di utenti, nei limiti delle caratteristiche tecniche e funzionali delle infrastrutture.

IMPARZIALITÀ

  • per assicurare agli utenti criteri di obiettività, giustizia e imparzialità, fondati sulla costante e completa conformità alle leggi e ai regolamenti in ogni fase funzionale all’erogazione del servizio.

CONTINUITÀ

  • per assicurare l’erogazione del servizio in modo continuativo, regolare e senza interruzioni e, qualora queste ultime dovessero verificarsi, impegnarsi a ridurre al minimo i tempi di disservizio per arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

  • per assicurare la trasparenza e la partecipazione dell’utente all’erogazione del servizio anche fornendo preventivamente un’informazione esaustiva, chiara e tempestiva riguardo sia alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione del servizio che riguardo merito ai diritti e alle opportunità di cui può godere.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

  • per promuovere obiettivi di miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi, mediante l’individuazione e l’adozione delle soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali maggiormente funzionali allo scopo. 

CORTESIA

  • per assicurare all’utente un rapporto basato sulla cortesia e sul rispetto (sia nel rapporto personale che nelle comunicazioni telematiche), adottando comportamenti, modi e linguaggi che agevolino l’utente nell’esercizio dei propri diritti e nell’adempimento degli obblighi, nonché a soddisfare le proprie richieste.

TUTELA DEI DATI PERSONALI

  • per assicurare che il trattamento dei dati personali degli utenti avvenga nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. 
 

Tali principi ispiratori sono parte integrante della Politica per la Qualità adottata dall’Amministrazione comunale di Venezia, la cui mission è: 

- perseguire l'interesse della pluralità degli individui che vivono la Città di Venezia dando loro voce per creare insieme una città migliore;

- mettere le capacità e la professionalità dei dipendenti al servizio dell'organizzazione e dei cittadini per erogare prestazioni sempre più efficaci ed efficienti a beneficio della città;

- dare conto delle decisioni, dei risultati raggiunti e delle risorse impiegate per garantire la trasparenza delle azioni intraprese e favorire la partecipazione della comunità.

Logo della Carta dei Servizi La WebCarta


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 ore 11:50