Gestione dei reclami su temi ambientali
Tema RIFIUTI:
Per le segnalazioni/reclami che riguardano la gestione dei rifiuti, isole ecologiche, posizionamento cassonetti, sistema di raccolta, ecc. è necessario contattare il gestore VERITAS ( braccio operativo del Comune incaricato di rispondere agli utenti) :
- via email a ambiente@gruppoveritas.it allegando l'apposito modulo disponibile a questa pagina web VERITAS :
- via telefono ai numeri 800.811 333 (da rete fissa), 041.9655533 (da rete mobile)
Veritas gestirà le segnalazioni rispondendo agli utenti secondo quanto previsto dal regolamento vigente in materia di rifiuti urbani (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 31/2024)
Per tutti gli altri temi ambientali:
Per la garanzia della rapida risposta da parte degli uffici competenti e il relativo tracciamento digitale, la segnalazione va presentata esclusivamente
- collegandosi allo sportello digitale DIME - sezione RECLAMI (clicca qui e scegli la tipologia "ambiente");
oppure
- telefonando al centralino unico DIME al numero 041041 per parlare con un operatore;
specificando tutte le informazioni necessarie alla gestione della pratica (generalità, contatti, motivazione, luogo preciso del disservizio)
- scarica il modulo per segnalazione inefficienze/reclamo in formato PDF
- scarica il modulo per il segnalazione inefficienze/reclamo in formato modificabile
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato PDF
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato modificabile
Che cosa avviene dopo l'invio della segnalazione?
Sarà cura del Comune valutare la segnalazione pervenuta all'ufficio tramite procedura interna DIME e, fatti i primi accertamenti, attivare i controlli necessari avvalendosi della collaborazione dei colleghi interni e delle Istituzioni competenti in materia (Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc). L'utente riceverà così un riscontro nel più breve tempo possibile e in caso di necessità, si adotteranno i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.